Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 24 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:493 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1234 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1970 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1502 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1480 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1449 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1723 Crotone

Expolevante, tra cultura e intrattenimento

“Editoria, valori dello sport, astronomia e arte: quattro ambiti apparentemente diversi tra loro ma con un unico denominatore – la cultura – che caratterizzerà ancora una volta la rassegna di primavera, capace di regalare qualche ora di intrattenimento intelligente ma anche di favorire sinergie e accordi commerciali”: il neo presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, riassume così le caratteristiche di Expolevante, in programma da giovedì 7 a domenica 10 aprile (orario continuato dalle 10 alle 22, ingresso gratuito su invito scaricabile da www.fieradellevante.it o dalla nuova pagina Facebook “Expolevante 2011”).

L’artigianato estero avrà un ruolo di primo piano. “La Galleria delle Nazioni – sottolinea il segretario generale della Fiera, Leonardo Volpicella – si conferma un appuntamento imprescindibile: il viaggio suggestivo tra le curiosità, le tradizioni e le novità dei Paesi partecipanti sarà un’occasione propizia per concludere vantaggiosi affari”. Finora hanno assicurato la loro presenza espositori provenienti da India, Vietnam, Ecuador, Thailandia, Malaysia, Danimarca, Francia e Spagna.

Tra le novità della manifestazione il Salone dello sport rappresenta una naturale evoluzione del Salone del calcio, che lo scorso anno attirò oltre 100mila visitatori. Quest’anno il pubblico potrà imbattersi in una quarantina di discipline tra cui calcio, tennis, ciclismo, basket, pallavolo, danza, fitness, arti marziali, golf, tiro con l'arco, tennistavolo, pesca sportiva e attività subacquee, badminton, sci, atletica leggera, pattinaggio a rotelle, vela, automobilismo, ciclismo, ginnastica e pugilato. Nel corso delle quattro giornate si alterneranno sessioni di allenamento, esercizi di fitness, tornei, contest, gare (anche di minimoto e automodellismo), spettacoli di danza, esibizioni di arti marziali. Saranno inoltre allestite aree dedicate a proiezioni e dotate di strumentazioni multimediali.

Ricco anche il calendario di eventi: dalla conferenza stampa di presentazione delle tre regate internazionali UISP Puglia (Otranto-Corfù, Salento-Montenegro e Otranto-Valona) agli incontri sul fotovoltaico e sulla gestione della sicurezza e i certificati di qualità per gli impianti sportivi, sui corretti stili di vita nello sport, sul nuovo sistema sportivo “dalle Regioni alla riforma” e sul “ben-essere: sport e psicologia”.

Anche l’astronomia e l’astrofilia saranno nuovamente protagoniste in Fiera con il neonato Salone Astronomos, che raccoglie l’eredità del precedente “Astri del Ciel” e sarà realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Società Astronomica Italiana-Sezione Puglia. Quest’ultima allestirà il grande Planetario Astronomos 2011, con proiezioni digitali in 3D per una fantastica esplorazione tra pianeti, stelle e galassie. Ci sarà anche il Planetario di Bari (gonfiabile). Entrambi saranno a disposizione delle scolaresche per visite guidate. Numerose anche le conferenze in programma: previste la presentazione delle Olimpiadi di Astronomia con i finalisti pugliesi e un collegamento web con l’Osservatorio Astronomico Asiago.

Le due rassegne sono curate dal critico Carlo Gentile così come Expolibro, che questa volta punterà principalmente sull’editoria per l’infanzia. 31 gli editori che hanno garantito la loro presenza tra i quali 19 aderenti all’APE (Associazione Pugliese Editori), Einaudi, Minimum Fax, Fandango. Interverrà anche il Comitato Pugliese del 150° anniversario dell’Unità di Italia.

Sedicesimo anno “di vita”, invece, per Spazio aperto all’arte, a cura di Ester Milano, che sarà valorizzato da un’ampia e prestigiosa partecipazione di artisti, gallerie, collezionisti, scambisti di opere e tutti coloro i quali hanno proposte innovative e conservative riguardanti l’arte moderna e contemporanea.

A Expolevante spazio, poi, alla nautica, agli arredi per esterni e alle attrezzature per il giardinaggio, alle tende da campeggio, ai caravan e ai camper, ai mobili di antiquariato, all’abbigliamento. La sezione riservata alla promozione turistica ospiterà agenzie di viaggi e società di multiproprietà mentre Maratona a tavola porterà in scena il patrimonio italiano enogastronomico con degustazione di prodotti tipici e gare culinarie.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI