Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:169 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

La nautica in Puglia e nel Mediterraneo

In Fiera del Levante si respira aria di mare. Il primo passo che porterà a Fishandships 2014, in programma ad aprile prossimo, è stato il convegno che si è tenuto nel padiglione Unioncamere della Campionaria, dal titolo "La situazione della nautica e dell'economia del mare in Puglia e nel Mediterraneo".

Perché Bari è una città che ha voltato le spalle al mare, considerandolo importante e indispensabile solo nei mesi estivi. E da oggi si deve lavorare in ottica di integrazione, di sinergia tra istituzioni e associazioni per creare la promozione di un'economia legata alle tematiche "acquatiche".

Organizzato da Assonautica, in collaborazione con Fiera del Levante, Camera di Commercio e Unioncamere Puglia, al convegno hanno preso parte Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico Regione Puglia, Giuseppe Danese, presidente Distretto Nautico Puglia, Alfredo Malcarne, presidente Assonautica Italiana, Francesco Mariani, presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Alfredo Prete, presidente Unioncamere Puglia, Antonio Ranieri, Assonautica di Bari ed Elio Sannicandro, assessore all’Urbanistica del Comune di Bari.

La parte scientifica del convegno è stata affidata a Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione presso il Dipartimento Ionico e responsabile del comitato scientifico Assonautica Italiana. Tanti i temi affrontati, ma con un messaggio comune: far innamorare i baresi del mare legando tutte le economie per restituire alla Puglia la sua natura dimenticata. "Sembra che i baresi non amino il mare - ha commentato il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi - e c'è una disattenzione verso un'economia che potrebbe essere sfruttata meglio. La nautica da diporto è solo un segmento di quello che potrebbe essere messo in rete per fare sinergia tra le attività legate al mare. La nostra è un'offerta che valorizza tutta l'economia del mare, un valore non sfruttato e anzi sopito". “Fishandships – ha aggiunto il direttore generale della Fiera del Levante, Leonardo Volpicella – è un'iniziativa nata per sopperire a una mancanza: Bari non parla del mare. In seguito alla cancellazione di Expolevante - ha proseguito Volpicella - di comune accordo con gli espositori della nautica che per anni hanno occupato gli spazi della Campionaria, siamo giunti alla conclusione che a Bari c'è bisogno di creare qualcosa di strettamente legato al mare. Il mercato delle fiere è spietato e Fishandships sarà innovativo e originale".

II presidente della Camera di commercio Alessandro Ambrosi, infine, ha sottolineato che “si è sempre guardato il mare pensando all’estate e al turismo: per questo abbiamo voluto un padiglione di Unioncamere dedicato all’economia del mare, una risorsa indispensabile 365 giorni l’anno. Crediamo con forza in questa nuova fiera del mare per far conoscere meglio tutte le attività legate alle nostre acque”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI