Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 09 Marzo 2021

Medistone expo: il primo grande evento per la pietra naturale

“Una fiera del fare la nostra” : così Il Presidente , Gianfranco Viesti ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione di Medistone Expo “The Mediterranean Natural Stone Event . Una fiera di settore che si terrà per la sua prima edizione dal 15 al 18 maggio 2013 nel quartiere fieristico di Bari grazie alla collaborazione con CarraraFiere ed EffeEvents.

“Non c’è tempo per le parole – ha detto Viesti – il momento che viviamo ci obbliga a passare alle azioni. Abbiamo parlato di nuove fiere specialistiche ed oggi siamo qui a presentare la prima in un settore importante come quello lapideo. È un comparto molto vivace della nostra economia che testimonia una delle eccellenze alle quali siamo più legati. Il nostro lavoro di squadra con istituzioni ed enti funziona”.

Dello stesso avviso anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola: “ Superiamo il concetto della competitività fine a stessa e ragioniamo in termini di cooperazione. Questa occasione ne è la prova tangibile. Il settore lapideo è il 1° fattore di successo del nostro export, la prima voce di crescita della nostra economia per un comparto che parla di ambiente, cultura, storia del territorio. Le cave non sono solo luoghi di estrazioni e ferite del nostro territorio. Sono location culturali oltre che storiche grazie alla capacità che le pietre hanno di raccontare della sedimentazione delle diverse popolazioni nelle nostre terre. Le pietre hanno un interesse scientifico. Per questo bisogna intendere il lapideo non in termini meramente economici ma anche come portatore di una grande idea ecologica, storica e culturale.”

“La scelta della città e le motivazioni della nostra decisione sono evidenti – ha detto Giorgio Bianchini, Presidente di Carrara Fiere – perché la Puglia ospita il distretto lapideo più importante del Mezzogiorno e Bari , con la sua struttura fieristica di livello internazionale e con le sue tradizioni è la porta d’ingresso naturale per gli Operatori del Mediterraneo”. “Oggi presentiamo un progetto ambizioso – ha detto Francesco Curri di Effe Events – frutto di numeri che derivano dalla capacità del tessuto imprenditoriale. In Italia sono presenti due fiere internazionale del settore. I dati parlano di medie che danno il pubblico nazionale a circa 70%, il resto diviso in operatori stranieri. Di questo 70% circa di visitatori nazionali, il 70% sono di provenienza del centro sud Italia che mancano agli appuntamenti fieristici per problematiche di natura economica. Intendiamo dare loro nuove opportunità”.

“L’annuncio di questo evento – ha commentato la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone – si inserisce in un contesto positivo per il settore lapideo. Qualche giorno fa l’Istat ha annunciato una crescita delle esportazioni per i prodotti dell’estrazione da cave e miniere del 436% nei primi mesi del 2012. Un risultato raggiunto grazie anche alle politiche regionali che hanno indotto le imprese a crescere in innovazione per competere sui mercati esteri”.

Per Sergio Fanelli, Assessore all’Informatizzazione Tecnologica, Organizzazione e Gestione Risorse Umane della Provincia di Bari ed Elio Sannicandro, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, si tratta di “una grande occasione per le nostre imprese e per il comparto in genere”. Ci teniamo molto affinché la Fiera del Levante di cui la Provincia è socia moltiplichi sempre di più queste lodevoli iniziativi.

Sulla collaborazione tra città ed Enti fieristici il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani: “In un momento in cui assistiamo ad una concorrenza durissima tra comuni Carrara e Bari scelgono la strada della collaborazione per sostenere i materiali e i lavorati locali e nazionali”.

Grande attesa dunque per Medistone expo che si propone di creare un eccellente punto di incontro di tutti i suoi protagonisti nel cuore del Mediterraneo, a Bari. Obiettivi numerici: più di 200 espositori su di un’area di circa 20.000mq e oltre 10.000 visitatori italiani e stranieri.

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione su www.medistoneexpo.com

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI