Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 19 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:708 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1432 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:957 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1660 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2410 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1924 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1914 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1866 Crotone

Gravina di Puglia - Come il Sud salverà l'Italia: Un premio ed un concorso

Gravina

 

“Giovane Sud” presenta il premio “Giovane Puglia” a Gravina in P. Sabato 9 Giugno 2012 in una giornata ricca di incontri e intrattenimenti. Un premio per incoraggiare tutti quei giovani che, nonostante il difficile momento hanno creato e continuano a creare valore per se stessi e la loro comunità. Un Concorsodi idee voltoinvece a spingere i ragazzi delle scuole superiori ad approfondire, immaginare e progettare il modo di superare l'attuale crisi, non solo per se stessi ma per l'Italia intera.

 

IL PREMIO:Un premio che vuole incoraggiare tutti quei giovani che, nonostante l'attuale società non li faciliti, hanno creato e continuano a creare valore per se stessi e la loro comunità. Il premio viene assegnato a tutti quei giovani pugliesi residenti o sparsi nel mondo che si sono distinti nell’impegno e nella determinazione di superare gli ostacoli di questo particolare momento economico e sociale, che nel svolgere le proprie professioni abbiano raggiunto un alto grado di eccellenza; che hanno dedicato il loro impegno ad opere benefiche verso terzi. Particolare attenzione sarà data alle giovani donne dove si somma il disagio nel disagio. L'evento avrà una cadenza annuale, nei primi giorni di Giugno e si svolgerà presso un luogo aperto al pubblico nel comune di Gravina in Puglia.

 

IL CONCORSO:L'iniziativa, fondamentalmente, parla di autostima profonda. Le quattro regioni che “Giovane Sud” vorrà toccare in futuro con questa iniziativa, sono state per quasi 800 anni una delle prime potenze europee. Questo primato è stato azzerato e boicottato a tavolino con metodi alquanto scorretti anche nelle regole dei conflitti.

Urge ritrovare un equilibrio, se da una parte, recentemente, si è tentato di minare l'orgoglio di una gran parte del Paese eliminando dai programmi di studio autori come Grazia Deledda (premio Nobel), Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo (premio Nobel), Elio Vittorini, e tanti altri importanti autori nati al sud. Nessuna rivendicazione, il disegno dell'Italia è una bella forma che va mantenuta. C'è solo un velo di nebbia artificiale, messa proprio sopra le regioni più luminose, che può e deve essere diradata.

 

______________

Il premio “Giovane Puglia” è dedicato al Papa Benedetto XIII nato a Gravina, che nel 1729 proclamò San Luigi Gonzaga protettore della gioventù dopo averlo dichiarato Santo nell’anno 1726.

 

I tre promotori di questa iniziativa risiedono in lombardia, sono originari del sud ma sono rimasti sempre legati affettivamente alle loro città di origine e cultura.

- Rino Ceci, un autore nato a Gravina in Puglia e residente a Giussano (Monza Brianza),

“Con questa iniziativa raggiungiamo insieme il sogno di poter fare qualcosa di concreto ognuno per la propria regione. Da Gravina stiamo cercando quindi di tracciare un “solco” per la Puglia e poi per il Sud”.

- Francesco Buttà, pubblicitario nato in Sicilia a San Fratello residente a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi). “Ritengo che cultura e formazione, in quanto basi dell'individuo e della società civile, siano strettamente legate anche al mondo del lavoro. Vogliamo quindi coinvolgere le realtà economiche e produttive del Sud e auspichiamo una partecipazione delle grandi e medie imprese al progetto, sotto forma di significativi aiuti e premi per le scuole aderenti”

- Antonio Curra, imprenditore nato in Calabria a Miletoe residente in Brianza aDesio. “ Se a un intero popolo, per oltre un secolo, sono stati trasmessi ed attribuiti unicamente connotati quali: buono a nulla, brigante, sottomesso e il concetto che non ce la potrà mai fare, i risultati saranno vicini alle premesse.”

"Io sono come penso che tu pensi che io sia": nei primi anni '70, negli USA, una equipe di ricercatori effettuò un esperimento su più scuole elementari. Senza analizzare il quoziente intellettivo degli alunni, vennero sorteggiati i nominativi e la scolaresca fu divisa in tre gruppi: quelli che sicuramente avrebbero raggiunto ottimi risultati scolastici, quelli nella media e quelli destinati a esiti pessimi. Il tutto fu stabilito arbitrariamente, sulla carta.

L'equipe comunicò agli insegnati i risultati presentandoli come frutto di una "scientifica, approfondita analisi".

Alla fine dell'anno scolastico, incredibilmente, i risultati scolastici aderivano al sorteggio effettuato a priori, dimostrando quanto determinante fosse stato il parere espresso anche solo a livello subliminale da terzi sugli alunni.

PROGRAMMA EVENTO:

 

Ore 10,00:

Convegno "PERCHE' IL SUD SALVERA' L'ITALIA"

a cura di Pino APRILE - Giornalista e scrittore (Roma) Autore di “Terroni” e “Giù al Sud”

con la partecipazione di Michele Pizzillo di Telenorba

presso:  Fondazione Benedetto XIII

Contrada Scarpara - S.S. 96 Km 72.130

70024 GRAVINA IN PUGLIA (BA)

 

ORE 18,00

Saluti e interventi istituzionali.

Presentazione del premio e del concorso

"Giovane Puglia" nel mondo.

Intrattenimenti, spettacoli e riconoscimenti con Debora Desio di BluTV, Erica Mou, L’isolito Trio, Il Guaio, Peppino Zuccaro e RItaZingarello.

Cineteatro Sidion - Via Bari, 33

70024 GRAVINA IN PUGLIA (BA)

 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

______________

MANIFESTAZIONE CON IL PATROCINIO DI:

Regione Puglia - Assessorato al Welfare - Pugliesi nel mondo.

Province di: Bari, Foggia, Barletta Andria e Trani, Taranto, Lecce, Brindisi

Comune di Gravina in Puglia

Associazione Culturale Peucetia (San Giuliano M.se - Milano)

Globe Italia International (Milano)

Filitalia International (Filadelfia USA)

CabriniLand (Lodi)

Istituto Professionale S.F. Cabrini (Taranto)

Le Menadi (Gravina in Puglia - Bari)

Centro Studi Benedetto XIII (Gravina in Puglia - Bari)

Fondazione Ettore PomariciSantomasi (Gravina in Puglia - Bari)

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI