Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:777 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1444 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:969 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1671 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2424 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1937 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1926 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1879 Crotone

L’identità nazionale raccontata attraverso il Made in Italy

mostra

 

Una mostra per raccontare l’identità nazionale attraverso il Made in Italy. Questa l’idea guida dell’esposizione di centinaia di oggetti di design italiani che si terrà dal prossimo 30 maggio al 25 settembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma e al Macro-Pelanda al Testaccio.

 Il nostro paese viene narrato attraverso “cose” che sono state parte integrante del nostro quotidiano negli ultimi cinquant’anni, come la storica 500 Fiat, le lampade-sculture di Artemide, le macchine da scrivere Olivetti, la spillatrice di birra Spinamatic, la sveglia Borletti, mobili, poltrone e oggetti per la casa, fino alla segnaletica delle stazioni della Metropolitana Milanese.

Questi oggetti costituiscono la nostra “storia materiale” e ci parlano dell’evoluzione del gusto, dei costumi e della tecnologia italiane.

La Mostra, si sviluppa in due esposizioni autonome, ma complementari.

Al Palazzo delle Esposizioni circa 300 oggetti della Collezione Storica del Compasso d’Oro, che dal 1954 premia l’eccellenza del design italiano, vengono presentati in sei “percorsi tematici”: il progetto del lavoro; dalla tecnologia al quotidiano; nuovi italiani nuove cose; tempo libero; il rigore del poco; la liberazione dei linguaggi. Completano l’esposizione presentazioni multimediali, filmati, interviste di testimoni della vita nazionale del mondo del design, della cultura e dello spettacolo.

Al Macro-Pelanda si guarda al futuro: in mostra le centinaia di nuovi prodotti selezionati nell’ultimo triennio dall'Osservatorio Permanente del Design per concorrere al 22° Premio Compasso d’Oro, che sarà assegnato in luglio proprio nell’ambito della Mostra.

Lo spazio del’ex Mattatoio di Testaccio, aperto fino a mezzanotte, ha in programma convegni, seminari, lezioni sul design, spettacoli, volti ad individuare gli scenari futuri e le azioni necessarie per consentire al Made in Italy di mantenere e rinnovare le sue peculiarità.
Un ristorante all’interno della struttura proporrà prodotti tipici della dieta mediterranea e della tradizione agroalimentare italiana.

 

La mostra “Unicità d’Italia”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con l’Associazione del Design Italiano (Adi) e la Fondazione Adi-Compasso d’Oro, è inserita nell’elenco delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.  Rappresenta inoltre un’anticipazione dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano, che avrà sede a Roma nel Palazzo della Civiltà Italiana.

 

 

“Made in Italy e identità nazionale.1961/2011, cinquant’anni di saper fare italiano”
Palazzo delle Esposizioni e Macro Future – La Pelanda
31 maggio-25 settembre 2011
Orari: Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194
Tutti i giorni 10/20; venerdì e sabato 10/ 22.30; lunedì chiuso.

Macro Testaccio, La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Tutti i giorni 16/24; Lunedì chiuso

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI