Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Ottobre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:611 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1319 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2059 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1584 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1567 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1529 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1808 Crotone

La sindaca di Roma alla stampa estera con orgoglio e lotta al pregiudizio

A due anni dall’insediamento come sindaca di Roma, la prima donna nella sua storia millenaria, Virginia Raggi ha fatto il punto su un bilancio parziale della sua amministrazione rispondendo ad un fuoco di fila di domande dei giornalisti dei media esteri, presso la sede dell’Associazione della Stampa estera a Roma. La giovane sindaca, 40 anni, del Movimento Cinque Stelle, sulla base delle varie domande, talvolta polemiche e talvolta i9spirate dai media italiani meno disponibili verso di lei, ha ripercorso velocemente le gravi difficoltà con le quali si trova quotidianamente a combattere: il degrado urbano e sociale, le strade dissestate, lo smaltimento dei rifiuti, la stratificazione burocratica che rallenta gli interventi, le difficoltà dei trasporti pubblici, il pesante debito di 13 miliardi di euro ereditato da amministrazioni di destra e sinistra …

Con precisione di argomentazioni e concretezza di elementi di fatto, ha saputo ben rintuzzare le disinformazioni spesso contenute nelle domande, evidenziando la realtà della vita di una città che finalmente ha “un governo amico” con cui collaborare per la soluzione degli annosi problemi di manutenzione e gestione.

La sindaca non ha nascosto difficoltà e ritardi, ma ha insistito nel ribadire di aver intrapreso un percorso valido e sempre al servizio dei cittadini, pur in una condizione di attacchi quotidiani in particolare da mass media poco obiettivi perché indirizzati da proprietà interessate. Ricordando come il suo predecessore, il prof. Marino, fosse stato estromesso dal suo stesso partito, ha reso noto di aver previsto un investimento di 167 milioni di € per l’acquisto di 600 nuovi autobus urbani tra il 2019 ed il 2020, e che per rifare gli 8000 km. di strade di Roma occorrerebbero almeno 10 anni per un investimento di oltre 250 milioni. Con una nota polemica ma sicuramente fondata, Virginia Raggi ha detto che ‘prima l’asfalto a Roma si chiudeva con le mazzette’, a significare il livello di corruzione che infettava, ed ancora infetta, la vita amministrativa dell’urbe.

Sulla recente notizia di arresto di vari personaggi coinvolti in una presunta attività corruttiva connessa alla costruzione di un nuovo stadio, la Sindaca ha detto che chi ha sbagliato pagherà.

Nel complesso, circa due ore di un confronto e proficuo, con la speranza di dare un’immagine meno catastrofica di una città che resta unica al mondo per attrattività di turisti e per le sue bellezze artistiche e storiche.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI