Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 20 Gennaio 2022

I Cantores Minores portano la musica medievale a Roma dalla Finlandia

cantores minores 2012


Cantores Minores, il celebrato coro di ragazzi e giovani finlandesi della Cattedrale di Helsinki, Finlandia, sta effettuando una tournee di concerti in Italia in questo mese, celebrando in questo modo il 60° della sua istituzione. I partecipanti sono 40 ragazzi e 20 giovani, in totale 60 coristi con il direttore artistico Maestro Hannu Norjanen. Che lo conduce da gennaio 2005.

Il coro fu fondato nel 1952 per trasmettere la tradizione medioevale di cori giovanili in Finlandia.

Infatti, dal 1952 la tradizione dei pueri cantores, della chiesa cattolica e poi di quella protestante, soprattutto nella Germania della riforma luterana, rivive grazie a questo coro finlandese. Esso, tuttavia, comprende non solo voci bianche, ma anche quelle di giovani uomini e riunisce infatti bambini e ragazzi fino ai 25 anni, che vi accedono attraverso l’ammissione ad una vera e propria scuola, e solo dopo un anno di studio e di pratica vocale entrano a far parte del coro. Oltre alle composizioni bachiane come le Passioni, eseguite regolarmente il venerdì santo, l’Oratorio di Natale e la messa in si minore, esso ha in repertorio musica sacra della tradizione tedesca e italiana, senza trascurare le opere di compositori finlandesi dal tardo medioevo all’Ottocento, esibendosi in Finlandia ma anche in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 1965 Cantore Minores fu il primo coro finlandese a vincere la competizione Let the people sing, organizzata dalla BBC, nel 1994 ottenne il primo posto della sua categoria alla prima edizione del Concorso Europeo dei Cori Giovanili ad Amiens, Francia. Nella stagione 2009-2010, Cantores Minores fu selezionato come Coro Giovanile dell’anno dall’YLE (radiotelevisione di Stato finlandese).

Il Presidente della Repubblica Sauli Niinistö e la signora Jenni Haukio patrocinano l'attività e le tournée di Cantores Minores, seguendo la prassi iniziata dal presidente Martti Ahtisaari nel 1997.

Il repertorio del coro consiste in musica sacra di compositori europei, soprattutto finlandesi, estendendosi dal XII sin’ al XXI secolo.

Una delle esperienze più memorabili della storia del coro fu la partecipazione all’udienza papale nella città del Vaticano durante la tournee per il suo 30° anniversario nel 1982.

Di seguito le date dei concerti a Roma:


Giovedì 14.6.2012 / ore 16:30  /  Basilica Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio,Roma

Venerdì 15.6.2012 / ore 20.30  / Basilica Santa Maria di Sopra Minerva, Roma

Sabato 16.6.2012 / ore 19.30   / Basilica di S. Lorenzo in Damaso, Roma

Domenica 17.6.2012 /ore 17.30  / Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

Lunedì 18.6.2012 alle ore 16.00 Santa Messa / Basilica Santa Maria sopra Minerva, Roma: in occasione della celebrazione per i 70 anni dall’allaccio dei di rapporti diplomatici tra la Finlandia e la Santa Sede, che sarà presieduta da Mons. Teemu Sippo, vescovo della diocesi cattolica di Helsinki.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI