Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Restituzione alla "Chiesa San Giovanni a Carbonara" di una scultura del XVI sec.

Il 20 giugno 2018, il Tenente Colonnello Nicola Candido, Comandante del Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, alla presenza dell’Architetto Luciano Garella, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli, del Professore Riccardo Naldi, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e della Dottoressa Luciana Festa, dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, ha restituito alla Chiesa di “San Giovanni a Carbonara” di Napoli, una preziosa scultura del XVI sec., dell’artista Girolamo Santacroce, raffigurante l’omonimo “Santo”, rubata nel 1977, dalla parete frontale della cappella, edificata da Galeazzo Caracciolo di Vico nel 1516, potente rappresentante del Sedil Capuano.

Le investigazioni dei militari della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo TPC sono iniziate nel 2015, quando nel corso del consueto monitoraggio delle attività commerciali di settore, l’attenzione degli investigatori si era concentrata sulla notizia di un soggetto della provincia di Lucca che, pur non risultando essere ne un antiquario ne un collezionista, aveva proposto in vendita, presso il noto mercato antiquariale di Montpellier in Francia, un importantissima scultura proveniente dall’Italia.

La successiva comparazione della fotografia dell’opera messa in vendita, con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita da questo Comando, ha permesso di individuare una possibile correlazione con quella realizzata da Girolamo Santacroce, trafugata nel 1977, dalla chiesa napoletana, anche se con misure difformi rispetto a quanto riportato in denuncia. I conseguenti approfondimenti finalizzati ad accertare l’esatta corrispondenza della statua, eseguiti sia attraverso rilievi tecnici nel sito di trafugamento, sia presso gli archivi storici hanno permesso di appurare, con assoluta certezza, che si trattava effettivamente della scultura rubata negli anni settanta.

Sulla base di questi riscontri, le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore di Roma dottoressa Tiziana Cugini, hanno consentito di localizzare, anche tramite la cooperazione INTERPOL, l’opera e di accertare la buona fede dell’ultimo detentore, un antiquario belga, il quale, appresa la provenienza illecita dell’opera, ha rinunciato alla proprietà, permettendone la restituzione, nel dicembre 2016, a Bruxelles, presso l’Ambasciata d’Italia, in favore dello Stato italiano.

Oggi al termine delle indagini e dopo una serie di interventi conservativi dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, per sanare almeno in parte i segni delle peripezie subite negli oltre 40 anni del suo trafugamento, la scultura viene finalmente dunque riposta nel luogo di originaria collocazione e restituita alla fruizione dei fedeli.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI