Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 22 Maggio 2022

Piazza Vanvitelli: simbolo del degrado del Vomero

Piazza Vanvitelli panchina rotta

“ Piazza Vanvitelli da emblema del quartiere del Vomero che molti ricordano ancora come il “quartiere dei broccoli”, per l’antica presenza di molte aree a verde, destinate alla coltivazione di questo ortaggio, a simbolo del degrado e dell’abbandono che attualmente affligge la popolosa area collinare – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. A testimonianza i marciapiedi pieni di buche e avvallamenti, occupati peraltro, in buona parte, dalle strutture fisse installate dai numerosi esercizi pubblici sorti come funghi di recente. Una piazza sempre piena di autovetture in sosta vietata, anche nei pressi dell’ascensore per i diversamente abili che consente l’acceso al metrò collinare, “assediato” da auto e ciclomotori “.

 

“ A questo stato di cose, già di per sé inaccettabile – afferma Capodanno -, bisogna aggiungere lo storico orologio che, dalla fine dell’anno scorso, è fermo, senza che sia stato ancora riattivato, e una panchina in ferro, posta nei pressi della fermata dell’ANM, da mesi rotta, al punto che i ferri, oramai arrugginiti, giacciano per terra, potendo così costituire un potenziale pericolo, con un transennamento, del tutto insufficiente e precario, realizzato con qualche striscia di nastro bicolore “.

 

“ Panchina – puntualizza Capodanno - per la quale si è chiesto a più riprese il ripristino o la sostituzione ma che potrebbe rischiare di fare la fine di altre tre panchine, da tempo sparite dalla limitrofa isola pedonale di via Scarlatti, senza che sia mai stata chiarita la ragione della loro scomparsa e i motivi per i quali non sono state più ripristinate “.

 

Sul palese degrado che oramai da tempo affligge il popoloso quartiere collinare Capodanno richiama ancora una volta l’attenzione degli uffici competenti dell’amministrazione comunale, chiedendo interventi urgenti e non più procrastinabili, proprio a partire dalla centralissima piazza Vanvitelli.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI