Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 26 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:947 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1523 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1047 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1748 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2506 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2012 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2001 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1953 Crotone

Intesa tra Guardia di Finanza e Camera di Commercio

Foto

 

Intesa operativa tra Camera di Commercio e Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia finalizzata alla condivisione di strumenti di e-government per rafforzare l’azione di legalità e di lotta alla criminalità, a beneficio di imprese e cittadini.

 

Nei giorni scorsi, nella sede dell’Ente camerale, i vertici delle due istituzioni provinciali, rispettivamente il Presidente Michele Lico e il Comandante Col. Paolo Valle, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione nello svolgimento delle funzioni di interesse comune. Un documento importante che coniuga, da un lato, la funzione del Registro Imprese e il suo essere fonte ufficiale, attendibile e garantita di informazioni sulle imprese italiane, i loro soci e gli amministratori; dall’altra l’esigenza delle Forze dell’Ordine di consultare gli archivi camerali nello svolgimento delle loro funzioni.

In sostanza, con questo accordo si agevola l’accesso della Guardia di Finanza alla vasta gamma dei servizi telematici del registro imprese, con l’acquisizione dei dati e dei documenti, di volta in volta, funzionali alle esigenze di servizio.

Saranno quindi a disposizione quelli strutturalmente erogati dal Registro Imprese e gli innovativi sistemi Ri.visual, Ri.map, Ri.built, prodotti da Infocamere, con informazioni aggiuntive e più analitiche, diversamente organizzate.

Rivisual, infatti, dà una rappresentazione grafico-visuale dei dati con l’immediata percezione delle relazioni esistenti tra persone e imprese e consente di estrarre documenti in formato testuale, come, ad esempio, la Visura di un'impresa o la Scheda Partecipazioni di una persona; Ri.map fornisce un elenco "indirizzi", con la denominazione e l'indirizzo completo di tutte le imprese conformi ai parametri di selezione indicati, o un elenco "esteso" che aggiunge altre informazioni di carattere economico, come il codice fiscale, la partita IVA, l'attività economica, la classe di capitale sociale, e altro ancora; Ri.build permette di verificare periodicamente ed in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese e provvede ad inviare il documento ufficiale via mail con le informazioni aggiornate.

Grazie alla tenuta dei Registri le Camere di Commercio, difatti, hanno sviluppato una profonda capacità di lettura delle dinamiche territoriali sotto il profilo economico e produttivo. Questo specifico know how, con questo accordo, entra nell’immediata disponibilità della Guardia di Finanza per le sue azioni di intelligence e operative, con il reciproco intendimento di sempre più salde collaborazioni per la trasparenza e la legalità.

Condizioni queste ultime necessarie – dice il Presidente della Camera di Commercio Michele Lico - per il rispetto e la tutela di cittadini e imprese, dei loro diritti e dei loro interessi legittimi, per lo sviluppo competitivo del territorio. Coerentemente ai principi dell’e-government richiamati nel Codice dell’Agenda Digitale e nella normativa di riferimento, questa intesa incentiva la circolarità delle informazioni tra Pubbliche Amministrazioni al fine di rendere più efficiente ed efficace lo svolgimento delle rispettive funzioni, proprio attraverso un sistema di conoscenze condiviso, informatizzato e costantemente aggiornato a garanzia di servizi puntuali e di qualità. E’ questo che vogliamo assicurare e, per quanto ci riguarda, anche sostenendo la meritoria ed efficace azione delle Forze dell’Ordine, e nello specifico della Guardia di Finanza, impegnate quotidianamente a contrastare criminalità e di ogni forma di illegalità a favore per la crescita positivo e produttiva del territorio”.

Dal proprio canto il Colonnello Valle intende ringraziare la Camera di Commercio per la disponibilità dimostrata ribadendo le potenzialità degli innovativi strumenti a disposizione che saranno di valido aiuto nell’analisi e nell’elaborazione dei dati camerali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI