Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 20 Gennaio 2022

KIWANIS: E adesso… Favoliamo per un Mangiare Sano!!!

Sabato 21 Aprile alla Provincia di Reggio Calabria sarà KIWANIS ONE DAY. La manifestazione che si svolgerà anche in molte altre città italiane, a Reggio Calabria vedrà impegnato il Kiwanis nel trattare il tema della sana alimentazione in due differenti modi e linguaggi rivolgendosi così sia agli adulti sia ai più piccoli. Una iniziativa il cui significato è tutto racchiuso nel titolo scelto dagli organizzatori : E adesso… Favoliamo per un Mangiare Sano. Questo quanto illustrato in conferenza stampa dal Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 del Kiwanis International Distretto Italia San Marino Francesca Pizzi e dal Chairman Grandi Eventi Arturo Occhiuto, alla presenza del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa. Presenti all’incontro con gli organi d’informazione anche il Segretario della Divisione del Kiwanis Natale Praticò, unitamente ai Presidenti dei Kiwanis Club che compongono la Divisione Calabria 2: Domenica Corigliano, Francesco Rechichi, Vincenzo Malacrinò e Mario Neri.

“Ringrazio il Kiwanis Club per la costante attenzione rivolta al mondo dei bambini, ai loro bisogni ed ai loro desideri” – così il Presidente Raffa nel suo intervento di saluto – “L’Amministrazione Provinciale che ho l’onore di presiedere intende stare a fianco a chi manifesta questa forma di impegno e di servizio per il sociale. Lo abbiamo sempre fatto ed è per questo che, anche in questa occasione, non abbiamo esitato a rispondere positivamente all’invito rivoltoci dal Kiwanis, ospitando volentieri questa manifestazione presso la nostra Sede storica più prestigiosa”.

“Vogliamo raccontare in modo light cos’è il Kiwanis – a dichiararlo in conferenza stampa è Francesca Pizzi, Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 del Distretto Italia San Marino Kiwanis International - vogliamo farlo rivolgendoci direttamente ai bambini attraverso il linguaggio della Favola. Il messaggio che lanceremo sarà a favore di una sana e corretta alimentazione. Per questo motivo ringrazio, innanzi tutto, le scuole che hanno aderito al nostro invito e tutte le istituzioni patrocinanti l’evento. In particolare, ringrazio la dott.ssa Sabrina Santagati, biologa e direttore Generale ARPACAL che approfondirà con i soci kiwaniani gli aspetti legati all’importanza di una sana alimentazione dell’infanzia e sento, altresì, il dovere di esprimere un plauso a nome di tutto il Kiwanis anche alla dott.ssa Ketty Adornato, narratrice di fiabe, che insieme all’Associazione EsistiAmo metteranno letteralmente in scena un racconto favolistico animato, attraverso il quale intendiamo veicolare un messaggio sull’importanza di una sana e corretta alimentazione dell’infanzia. Il tema dell’alimentazione ci sta particolarmente a cuore, come ho già avuto modo di ribadire nel corso di un recente incontro con Don Nino Pangallo direttore della Caritas Diocesana, e ritengo – prosegue Francesca Pizzi - vada affrontato a 360°perché inevitabilmente si incontra con i bisogni, purtroppo sempre più emergenti delle fasce deboli cittadine. Il dramma dei nuovi poveri, di tutte quelle numerose famiglie, non solo di origini straniere bensì nostre concittadine che, oggi più che mai, si trovano in gravi condizioni di ristrettezza economica, che proprio non ce la fanno ad arrivare a fine mese e che rappresentano di fatto chi, vicino a noi, oggi spesso non ha cosa mangiare.

A tal proposito, a breve - conclude la dott.ssa Francesca Pizzi - come Kiwanis ci faremo promotori di una iniziativa che veda coinvolti tutti i club service della città affinché si mettano in campo tutte le sinergie possibili per fare rete e fornire così un piccolo aiuto a chi ne ha più bisogno. Nel farlo vogliamo affidarci ad enti caritatevoli come appunto la Caritas Diocesana, che già ogni giorno si impegna in questa direzione, poiché abbiamo rispetto della dignità di tutti ma soprattutto abbiamo tanta voglia di fare del bene rimanendo invisibili. Questo è il nostro spirito di servizio verso il prossimo, questo è il senso dell’impegno del Kiwanis nel Mondo”. L’appuntamento per grandi e piccini è dunque per Sabato 21 aprile alle ore 9.30 presso il Palazzo della Provincia dove, oltre a quanti vorranno partecipare, si ritroveranno insieme autorità e soci kiwaniani con i piccoli studenti delle scuole Principe di Piemonte, dell’Istituto Maria Ausiliatrice e del Papa Giovanni XXIII di Villa San Giovanni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI