Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 14 Aprile 2021

I vescovi consacrano la Calabria al Sacro Cuore di Gesù

Nei giorni 6-7 febbraio nel Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria si è tenuta la Conferenza Episcopale Calabra (CEC) sotto la presidenza di S. Ecc. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova. Presenti tutti Vescovi diocesani,Mons. Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, Mons. Lupinacci, Vescovo emerito di Lungro,e Mons. Nunzio Galantino,Vescovo eletto di Cassano all’Ionio.

Due momenti importanti hanno caratterizzato questa sessione della CEC: la consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù e l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale (TER). Il primo si è svolto al Monastero delle Suore Visitandine di Reggio Calabria, con la concelebrazione dei Vescovi e di tanti sacerdoti e con la partecipazione di un gran numero di fedeli; il secondo nel locali del Seminario Pio XI con la relazione del Presidente del TER Mons. Facciolo e con la Prolusione del Prof. don Héctor Franceschi - Ordinario di Diritto Matrimoniale Canonico alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma - su " La natura del bonum prolis e le sfide socio- giuridiche delle problematiche della bioetica".

L’assemblea ha formulato a Mons. Galantino gli auguri più belli per il suo servizio pastorale in Calabria. I lavori della Conferenza sono stati introdotti dal Presidente, che ha relazionato sui lavori del Consiglio permanente della CEI. Ha informato sulla prossima apertura dell’Anno della fede, sul tema della prossima sessione CEI a Roma: gli adulti nella comunità: maturi nella fede e testimoni di comunità, sul prossimo Convegno di metà decennio: si terrà a Firenze nel 2015. È stata approvata la programmazione di tre giornate di studio per ricordare il centenario del Seminario San Pio X di Catanzaro. Per lo stesso Seminario sono stati discussi alcuni problemi di natura economica e giuridica.

È stato approvato il bilancio consuntivo della CEC per il 2011 e sono stati ascoltati i liquidatori della Fondazione Facite per la preparazione della liquidazione.

Don Natale Colafati ha esposto lo stato di fatto e i problemi dell’Istituto Teologico di Catanzaro.

Don Franco Milito ha ragguagliato sul proseguimento dei lavori di sistemazione dell’archivio CEC.

Enzo Petrolino, coordinatore del coordinamento regionale diaconi, ha riferito sulla situazione del diaconato in Calabria, offrendo suggerimenti per la formazione futura dei diaconi.

La dott.ssa Rosy Perrone ha riferito sul lavoro di animazione che il Forum LavoroCalabria svolge in regione.

I rappresentanti regionali del Serra Club, per bocca di Salvatore La Spina, Governatore di Calabria e Sicilia, hanno spiegato la natura dell’associazione e il lavoro che svolgono

Nomine: Mons. Cantafora è stato nominato referente del Comitato dei Sindaci “Calabria Giubileo 2000”; don Pasquale Madeo è stato nominato accompagnatore spirituale delle ACLI regionali; l’avv. Giuseppe Carlo Rotilio viene nominato Giudice Istruttore laico; l’avv. Ivana Ventura viene confermata per il 2012-2016 Patrono stabile; l’avv. Cristina Latella viene iscritta all’Albo dei patroni abilitati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI