Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Gli alunni del Convitto premiati dal presidente della Provincia

convitto

 

Un anno ricco di successi quello degli alunni del Convitto “Campanella” di Reggio Calabria, diretto dalla dirigente scolastico prof.ssa Vera Zito. Gli alunni della scuola media, partecipando a quattro diversi concorsi nazionali, indetti dall’Università Bocconi di Milano, dal ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, dall’Università di Milano e dal C.O.N.I. si sono aggiudicati nell’ordine, i “Giochi d’Autunno” di Matematica, il “Premio Speciale – Il linguaggio del corpo”, i Campionati Nazionali Studenteschi di Dama, nelle due specialità “italiana” ed “internazionale” e “Kangourou di Matematica”. I successi ottenuti dagli alunni del Convitto sono il frutto di un lavoro di “squadra” organizzato e diretto dai docenti di tutte le discipline.

Gli alunni Eliana Catalano, Rokaya Bamkhakh, Consolato Modafferi, Maria Teresa Giuffrè, Sebastiano Vadalà, Maria Pia Torre, Martina De Salvo, Roberta Gravina, Alessandra Ielo, preparati dalla prof.ssa Katia Ielo, si sono classificati ai primi posti nella competizione nazionale di matematica, organizzata dall’Università Bocconi e denominata “Giochi d’Autunno.

Gli Alunni Chiara Crucitti, Carmen Grillo, Giulia Morsillo, Anna Percuoco, Monika Manuardi e Gianluca Cotroneo, del Laboratorio di Anatomia Archeostatuaria diretto dal prof. Riccardo Partinico, hanno vinto a Roma il “Premio Speciale” del concorso nazionale “Il linguaggio del corpo”. Gli Alunni Giuseppe Matalone, Natale Laganà ed Isabella Rondinelli (squadra di Dama Internazionale) e Pietro Iachino, Gianluca Idone e Francesco Suraci (squadra di Dama Italiana, preparati dal prof. Santo Cogliandro, hanno vinto a Rimini rispettivamente il 1° posto assoluto ed il 1° posto ad exquo nella finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Ed, infine, in un’altra importantissima “gara di intelletto”, denominata “Kangourou di Matematica”, organizzata dal dipartimento di Matematica dell’Università di Milano, gli alunni Pietro Iachino, Annalaura Bellantoni, Giuseppe Matalone, Luca Vigoroso, Orazio Fiume, Federica Ferrato e Carmela Grillo si sono classificati al secondo posto nazionale.

Per gratificare alunni e docenti coinvolti nei diversi progetti, giovedì 9 giugno u.s. si è svolta nell’Aula Magna del Convitto la premiazione. Alla consegna di diplomi, attestati, coppe e rappresentazioni artistiche donate dal presidente della provincia di Reggio Calabria, dr. Giuseppe Raffa hanno preso parte alunni, genitori, docenti e la dirigente prof.ssa Vera Zito che si è, anche, emozionata quando l’alunna Annalaura Bellantoni le ha dedicato una poesia.

La premiazione si è conclusa con la presentazione di “Erbe Magiche”, un progetto didattico diretto dalla prof.ssa Ielo durante l’anno scolastico e ultimato con l’esaltazione delle doti del bergamotto, del suo profumo e del suo impiego in ambito medico ed alimentare.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI