Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Restauro della Madonna Santissima delle Grazie al Santuario maggiore di San Giovanni di Gerace


Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, è intervenuto alla presentazione del progetto di conservazione e restauro della scultura lignea della Madonna Santissima delle Grazie, custodita all'interno dell'omonimo santuario maggiore di San Giovanni di Gerace.

L'evento ha visto la partecipazione, fra gli altri, del consigliere metropolitano Rudi Lizzi, del sindaco di San Giovanni di Gerace, Giovanni Pittari, di don Fabrizio Cotardo, direttore della Commissione diocesana per l'arte sacra, di Daniela Vinci, responsabile del patrimonio storico artistico della Soprintendenza Reggio-Vibo, del restauratore Gianluca Nava, e del membro del Cda del santuario maggiore, William Graziano Alì.

Il sindaco metropolitano facente funzioni, nel corso del suo intervento, ha ringraziato i numerosi fedeli presenti per «avermi voluto in mezzo a voi in questo momento così sentito, delicato e importante, in cui si percepiscono appieno il sentimento e l'unione di una comunità».

Un pensiero lo ha, poi, dedicato al sindaco Pittari ed alla sua amministrazione che «hanno inteso coinvolgere tutta la cittadinanza metropolitana in un evento che parla di cultura e che permette di riscoprire la bellezza e l'unicità dei nostri antichi borghi».

«Il santuario maggiore di San Giovanni di Gerace - ha detto Versace - è uno dei gioielli che costituiscono il patrimonio storico e artistico inestimabile che la Calabria può mettere a disposizione dell'intero Paese. Ed è proprio questo lo sforzo che, come Città Metropolitana, stiamo mettendo in campo per far risaltare le peculiarità dei nostri territori, anche attraverso la crescita di un turismo religioso che può rappresentare, davvero, una leva per la crescita e lo sviluppo di borghi pregni di fascino, tradizione e devozione».

«L'idea di restauro dell'opera di Bernardo Valentino, risalente al 1760 - ha concluso Verace - offre bene l'idea di una realtà che non vuole arrendersi all'esistente, ma che lavora per costruire basi solide su cui far poggiare il futuro di un paese che lotta per affermare le proprie potenzialità. È un esempio per quanti amministrano la cosa pubblica nell'interesse del bene comune e della collettività. Attraverso la storia, l'indagine sulle nostre radici, sul rispetto e la valorizzazione dei beni lasciati dai nostri avi, possiamo costruire percorsi di crescita verso un domani migliore».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI