Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:777 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1444 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:969 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1671 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2424 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1937 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1926 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1879 Crotone

Studenti di Cirò in visita al Consiglio regionale

Il PresidenteTalarico e il capogruppo Udc Dattolo con gli studenti

 

“Sono contento di incontrarvi dopo una giornata emozionante e densa di significati che ha visto sfilare migliaia di giovani studenti provenienti da tutta la Calabria, giunti a Reggio per partecipare al corteo per la legalità e contro ogni tipo di mafia”.

Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, ha accolto ieri pomeriggio, nell’Aula “Francesco Fortugno”, gli allievi delle III e V classi della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Cirò Marina, in provincia di Crotone. Presente anche il Presidente della quarta Commissione consiliare “Assetto ed utilizzazione del territorio - protezione dell’Ambiente”,              nonchè capogruppo dell’Udc Alfonso Dattolo.

Accompagnati dai professori Filomena Malena, Rosa Malena, Cataldina Guarascio, Tonina Bruno, Costanza Caligiuri e Luigi Russo, i giovani allievi hanno potuto conoscere, grazie all’iniziativa “Visite Guidate” curata dal Servizio “Relazioni Esterne”, le aule, i saloni del Palazzo dove sono provvisoriamente custoditi i Bronzi di Riace ed altri preziosi reperti, in attesa della riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

“La vostra visita - ha detto il Presidente Talarico - fa parte di un più ampio programma di partecipazione della società civile all’attività istituzionale che vede sempre più Palazzo Campanella aprirsi alla cittadinanza con iniziative, manifestazioni ed eventi culturali. Sono convinto che la Calabria ce la possa fare, anzi ce la debba fare, grazie ad un’inversione di rotta che deve coinvolgere tutti, soprattutto voi che siete la futura classe dirigente della regione. Per questo, v’invito ad impegnarvi nel percorso di studi, arricchendo il vostro bagaglio  culturale per contribuire al processo di crescita della Calabria. Alla luce della riforma federalista, le Regioni sono chiamate oggi ad un ruolo sempre più incisivo. In questa direzione, stiamo lavorando intensamente per rinnovare, snellire e razionalizzare, attraverso Testi Unici, la produzione normativa con l’obiettivo di renderla più fruibile ai calabresi”.

Il Presidente della quarta Commissione, Alfonso Dattolo ha voluto ringraziare i giovani studenti “per aver visitato la sede del Consiglio regionale della Calabria, il luogo dove, nel confronto democratico tra le forze politiche, vengono emanate le leggi e stabilite le regole che vengono poi applicate in tutta la regione”, invitando i ragazzi “ad essere orgogliosi di una storia e di una cultura millenaria”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI