Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Reggio, nuovo centro di aggregazione in città

Riunire i ragazzi di oggi e trasformarli negli uomini di domani.

È questo l'ultimo, nobile obiettivo perseguito dalla Cooperativa Libero Nocera di Reggio Calabria che, negli ultimi anni, si è rimboccata le maniche per dar vita ad un centro di aggregazione sociale nel quartiere "Modena".

Nuovo centro di aggregazione sociale per i ragazzi di Modena

"Noi, ragazzi di oggi" è il nome del progetto che, proprio in queste settimane, sta finalmente prendendo vita dopo un lungo percorso.

La "Libero Nocera", aggiudicataria dell'avviso pubblico "per la concessioni di contributi agli enti del terzo settore per la realizzazione di interventi a sostegno dell'inclusione e coesione sociale "REGGIO RESILIENTE" - PON Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 3 Servii per l'inclusione sociale", è pronta a condividere con la città l'ambizioso progetto che porterà alla creazione di punto di riferimento, nel cuore della periferia sud, per i giovani.

Obiettivo? Migliorare ed incrementare il livello di welfare comunitario nel territorio di Reggio Calabria ponendo al servizio della comunità un vero e proprio luogo di aggregazione in cui realizzare e garantire la promozione dell'arte, della musica, della cultura, della creatività e dello sport.

Un punto di riferimento per i ragazzi

Non è di certo una sorpresa scoprire che l'Italia sia tra i paesi meno virtuosi a livello comunitario in tema di coesione sociale, né tantomeno che la situazione peggiori alle nostre latitudini. Alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che la coesione sociale diminuisce progressivamente spostandosi verso il centro-sud ed il sud Italia.

È a questa esigenza che la cooperativa sente il bisogno di dare un forte segnale di rivoluzione partendo dalle radici del problema. Occupandosi di relazioni sociali, economia, parità di genere, cultura, inclusione sociale e non discriminazione, ambiente e fiducia, la "Libero Nocera" ha in mente di costituire un punto di riferimento per tutti quei ragazzi ed adolescenti provenienti dalla poverty map, nei confronti dei quali garantire quel "mutuo aiuto", che farà di loro gli uomini di domani.

Nelle prossime settimane saranno organizzati alcuni momenti di incontro con la parrocchia del quartiere S. Pio X, il quartiere scout e con il dirigente della scuola 'Telesio-Montalbetti'.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI