Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

A scuola di accoglienza, ecco il corso di formazione del Comune

Il Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria ha avviato un percorso formativo rivolto a persone o coppie che hanno deciso di offrire accoglienza ai minori stranieri non accompagnati. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo prioritario quello di garantire, a bambini e ragazzi, un tipo di ospitalità sicura e dunque rispondente alle loro particolari esigenze, vista e considerata anche la drammatica situazione che si sta verificando in Ucraina.

“L'accoglienza dei bambini che hanno vissuto sulla loro pelle situazioni di pericolo e traumi legati alle condizioni in cui versano i loro paesi di provenienza, comporta per chi li accoglie una notevole responsabilità in termini di cura, assistenza, gestione di eventuali comportamenti problematici”, evidenzia l’assessore comunale al Welfare, Demetrio Delfino e pertanto, “il percorso formativo proposto è finalizzato anche alla creazione di una vera e propria rete tra le famiglie, gli operatori e le associazioni, con l’obiettivo di garantire una presa in carico più completa e articolata ed attivare tutte le risorse possibili per offrire un sostegno adeguato. Anche da questi presupposti deriva la scelta di svolgere tale percorso esclusivamente in presenza. E tra gli obiettivi dell’iniziativa, - sottolinea inoltre Delfino – c’è anche quello di accompagnare tutte quelle persone che, con grande generosità e spirito di servizio, si rendono disponibili a sostenere la rete dell’accoglienza, a passare da una adesione, che spesso nelle fasi iniziali è soprattutto emotiva e di impatto, ad una motivazione più consapevole, informata e concreta”.

Il corso di formazione sull'affidamento familiare “Per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati dagli sbarchi all'Ucraina”, gestito e coordinato dal Comune e da associazioni che si occupano di affido e accoglienza, sviluppa in particolare le tematiche legate all’affido familiare (cosa si tratta e come funziona), alla funzione genitoriale, al significato di migrazione e ai connessi effetti psicologici sui migranti e naturalmente anche alla legislazione italiana in materia di accoglienza e affido (legge 47 del 2007). 

Gli incontri formativi si svolgono presso la sala conferenze del Centro Civico di Ravagnese alle ore 15.30. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro, dedicato all'accoglienza ai partecipanti, alla presenza dell'Assessore Delfino e dei referenti del Corso Dr.ssa Marcianò, Dr.ssa Maurini, Dr.ssa Irrera, Dr.ssa De Rosa, Dr.ssa Missineo, oltre alle comunità Agape e Papa Giovanni.

Questi i prossimi appuntamenti: 21 aprile (Affido familiare); 28 aprile (Il minore in affido); 5 maggio (La famiglia che accoglie); 12 maggio (Il significato di migrazione); 17 maggio (La legislazione italiana); 19 maggio incontro conclusivo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI