Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 22 Gennaio 2021

Gioia Tauro - Ferruccio Messinese nominato direttore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana

ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE DELLA PIANA

 

Il musicista lametino Ferruccio Messinese sarà il Direttore Musicale del complesso Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, ensemble promosso dall’Associazione Culturale Musicale "Musica Insieme" con sede a Gioia Tauro (Rc) e diretta dalla prof.ssa Caterina Genovese con l’intento di favorire la promozione musicale nei giovani.

“L'Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana - scrivono in una nota gli organizzatori - nasce a Gioia Tauro nel 2010 per volontà della prof.ssa Caterina Genovese. Composta da giovani musicisti di età compresa tra gli 8 e i 25 anni, provenienti dai vari comuni della Piana di Gioia Tauro ha realizzato più di 40 concerti esibendosi nelle principali città della provincia di Reggio Calabria, in provincia di Vibo Valentia e nella città di Roma. Certamente i più prestigiosi e formativi per i ragazzi sono stati, il concerto di Roma presso l'Ateneo Pontificio Regina, il concerto presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria con la partecipazione del maestro Mike Applebaum (prima tromba della Sinfonietta di Roma) ed il concerto-catechesi presso il duomo di Gioia Tauro lo scorso 20 giugno diretto dal maestro Monsignor Marco Frisina. Con il concerto del 20 giugno si è conclusa l'esperienza del maestro direttore Bruno Zema al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto con i ragazzi e gli auguri sinceri per un futuro ricco di successi umani e professionali. Il ruolo di direttore è stato affidato al maestro Ferruccio Messinese con l'augurio che sotto la sua direzione l'Orchestra possa raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

Soddisfazione ha espresso il M° Messinese per questo nuovo incarico “Sono contento per questa nuova opportunità professionale che mi è stata offerta: ringrazio i responsabili dell’ensemble e mi auguro che la mia presenza possa contribuire alla realizzazione degli obiettivi previsti dalle linee programmatiche dell’Orchestra”.

Ferruccio Messinese, ha completato diversi percorsi accademici di primo e secondo livello ed ha al suo attivo numerosissimi concerti in qualità di direttore: ha diretto l’Orchestra Scolastica delle Scuole della Calabria, L’Orchestra Scolastica delle Province di Catanzaro e Crotone promossa dall’A.M.A. Calabria, L’Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro promossa da COMUSICA, il decimino di Fiati della Grecia (Orchestra della Provincia di Catanzaro), l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana del Reventino, l’A.M.A. Jazz Ensemble, il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Guzzi di lamezia Terme oltre a diversi ensemble scolastici. Vincitore di numerosi primi premi in qualità di compositore e direttore vanta numerose esecuzioni di sue composizioni e di suoi arrangiamenti, elaborazioni eseguite anche da rinomati complessi musicali tra cui la Banda Musicale della Polizia di Stato.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI