Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 06 Dicembre 2019

Motta San Giovanni - Sinergia e unione di intenti tra il Comune e la Provincia

Il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa incontra il sindaco Paolo Laganà e il Vice Sindaco Giuseppe Benedetto. Il meeting istituzionale, svoltosi presso Palazzo Foti, ha confermato la volontà a rinsaldare i legami istituzionali in un rapporto di sinergia e concertazione tra i due enti.

Al centro dell’appuntamento tematiche di comune interesse quali l’ambiente, con particolare attenzione al settore depurazione, la protezione delle coste e quella di bonifica, pulizia e sistemazione idraulica dei torrenti cittadini.

Su quest’ultimo punto il Sindaco Laganà ha posto in evidenza l’urgenza di intervenire visto che il Comune di Motta San Giovanni è stato escluso dall’elenco dei Comuni beneficiari di risorse per oltre diciassette milioni di euro: interventi finalizzati al ripristino dell’officiosità idraulica dei corsi  d’acqua in attuazione  dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei   Ministri  3.741 del 2009. Il Presidente Raffa ha rassicurato i convenuti e garantito l’impegno ad inserire il Comune di Motta nel redigendo secondo stralcio dei lavori che riguarderà la sistemazione delle  fiumare in funzione della messa in sicurezza delle stesse, a protezione del territorio e delle aree direttamente interessate.

Il primo cittadino Mottese ha anche espresso parole di apprezzamento per l’attività avviata dall’assessorato alla difesa del territorio e delle coste a protezione del litorale di Bocale, posto a confine tra i Comuni di Reggio Calabria e Motta San Giovanni. Così come è stato apprezzato l’intervento di pulizia del tratto “ San Giorgio “ del torrente Oliveto, finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico e alla bonifica dell’asta per favorirne il libero deflusso delle acque, ostacolato dalla presenza di folta vegetazione ed alberi ad alto fusto. Il Sindaco Laganà ha infine sottolineato l’esigenza di un coordinamento delle attività messe in campo dai due Enti nel reciproco rispetto dei compiti istituzionali delegati. In tal modo, è stato sottolineato, si risponde alle esigenze della comunità locale e all’interesse del cittadino. L’auspicio è che questo incontro sia solo l’inizio di una nuova stagione di proficua collaborazione tra il Comune di Motta San Giovanni e la Provincia di Reggio Calabria.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI