Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 16 Luglio 2020

Spanò: Futuro a tinte fosche per le partecipate

Le partecipazioni del comune di Crotone nel capitale di società di diritto privato se da una parte hanno importanti riflessi per il perseguimento di finalità di interesse collettivo, dall’altra presentano inevitabili riflessi sul bilancio comunale, che viene chiamato a coprire le perdite di gestioni passive.
In tempi recenti i gruppi di minoranza hanno avviato diverse iniziative per portare al centro del dibattito i servizi pubblici, visto che non può certo dirsi che questo sia un argomento che tormenta i sonni tranquilli del governo cittadino, ed i risultati sono ben visibili.
Akrea, Akros, Soakro e altre sette società costituiscono un indubbio patrimonio per la città, ma anche un impegno gravoso che deve necessariamente trovare giustificazione in un ritorno in termini di servizi efficienti o di opportunità di crescita per il territorio.
Non mi sembra che lo scenario delle partecipate sia roseo, ed anzi le criticità emergono di continuo lasciando presagire un futuro a tinte fosche.
Ritengo opportuno che nella veste di consigliere dia il mio contributo all’analisi della situazione, per tale ragione ho formulato la richiesta al sindaco di visionare i bilanci degli ultimi tre esercizi delle aziende di cui si detengono quote di partecipazione.
E’ mia intenzione acquisire maggiori informazioni anche grazie al supporto degli amministratori delle società, così che il coinvolgimento della politica sulle sorti di questi fondamentali strumenti operativi possa avvenire su appropriate basi conoscitive.
E’ quanto mai necessario che le forze politiche definiscano una strategia di riorganizzazione e di rilancio delle public utilities, altrimenti il rischio concreto è che nell’attuale situazione si arrivi ad un collasso dagli effetti disastrosi.

Cesare Spanò
Capo Gruppo Consiglio Comunale
Lista Scopelliti Presidente

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI