Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 20 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:710 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1432 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:957 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1660 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2410 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1925 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1914 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1866 Crotone

Scuola & Postura, un progetto per le scuole di Cosenza e Crotone

Il progetto, denominato "Scuola & Postura", verrà coordinato dall'associazione "No Limits" di Mandatoriccio (CS) in collaborazione con l'ambulatorio di Posturologia e Riabilitazione Centro PosturalTech ® by FisioMedicalCenter di Mandatoriccio (CS) ed il Centro Salute Turano di Crotone.

L’ idea alla base della campagna di sensibilizzazione “Scuola e Postura”, è che alcune patologie possono essere curate con maggiore facilità durante la fase di accrescimento, o addirittura evitate, facendo attenzione al proprio comportamento, principalmente a scuola.  Il  nostro Centro PosturalTech ® by FisioMedicalCenter - è da sempre sensibile alle problematiche legate alla salvaguardia della salute per mezzo dell’educazione fisica e motoria, pertanto, il suo gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Medici, Fisioterapisti, Insegnanti di Scienze Motorie e Psicologi,  si è fatto promotore di un progetto, avente come finalità la prevenzione e cura dello sviluppo di rachialgie, paramorfismi e dismorfismi nella popolazione scolastica. L’obbiettivo è quello di realizzare un servizio di alta qualità con la collaborazione di operatori, ed attrezzature adeguate, aventi competenze diverse e complementari in campo medico, sanitario e educativo.
Il trattamento preventivo del mal di schiena, così come quello di altre patologie coma la scoliosi, risulta essere di fondamentale importanza, perché impedisce che una condizione di salute possa trasformarsi in una condizione patologica. In questo ambito di prevenzione l’ambiente della scuola dell’obbligo rappresenta il luogo ideale, perché i bambini e ragazzi che la frequentano possono acquisire fin dalla giovane età quelle corrette abitudini che fanno parte, oltre del loro stile di vita, anche del loro futuro.
Per questo riveste un importanza sempre maggiore la prevenzione, perchè una scoliosi non curata in tempi adeguati, molto spesso provoca in età adulta tantissimi danni e gravi limitazioni funzionali come per esempio: Lombalgie, Lombosciatalgie e cruralgie, diminuzione della capacità respiratoria etc. Nella maggior parte delle scoliosi (circa l'80%), non vi è una causa, o meglio, non la si conosce. Va quindi riconosciuta tempestivamente, visto che un trattamento precoce può risolvere il problema, mentre trascurarla può determinare problemi più o meno seri da adulto. 

Per questo, qualora durante lo screening scolastico sia diagnosticata una patologia posturale, verrà consigliato ai genitori un eventuale visita posturale approfondita ed un percorso terapeutico adeguato al singolo caso che si riassumerà in ginnastica medica correttiva, terapie manuali o terapia medica nei casi più urgenti, da svolgere presso le nostre sedi di Mandatoriccio, Crotone, Cariati o Mirto Crosia. Qui i nostri bambini e/o ragazzi potranno seguire oltre alla classica ginnastica correttiva anche diverse attività sportive associate al progetto. Mentre il programma terapeutico innovativo nel suo genere, si concluderà a fine stagione con una valutazione posturale di controllo e con una grande "Festa dello Sport", il tutto allo scopo di curare facendo divertire in maniera sana e salutare i nostri bambini e ragazzi.

La prima fase dello screening scolastico partirà dal Basso Ionio Cosentino, e precisamente da Mandatoriccio martedì 22.02.2011.
Le scuole che hanno aderito a questa prima fase di screening sono l'Istituto scolastico elementare e medie inferiore di Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati, Campana, Scala Coeli, Mirto Crosia, Terravecchia e le sole scuole elementari di Cariati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI