Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 15 Ottobre 2021

A Crotone i movimenti e le comunità cristiane "Insieme per l'Europa"

Oltre 300 Movimenti e Comunità cristiane si incontreranno sabato 12 maggio a Bruxelles per dire il loro "sì" all'Europa fraterna e solidale. Questa del 2012 è la terza manifestazione internazionale, organizzata dagli oltre 300 movimenti e comunità cristiane che aderiscono a "Insieme per l’Europa". L'iniziativa avrà luogo in oltre 130 città del continente e vedrà raccogliersi, in contemporanea a Bruxelles i rappresentanti dei vari movimenti che hanno aderito. Ogni Movimento e comunità cristiana animerà, nella città scelta, una iniziativa con un tema attinente alle grandi sfide che toccano il presente e il futuro del continente europeo e delle sue varie nazioni. I temi spazieranno dalla promozione della pace, all'accoglienza degli ultimi, al coraggio di aprire le porte e di non temere il futuro, l'economia solidale, la politica e il bene comune, l'ambiente, il dialogo interculturale, l'integrazione delle diversità e tanti altri temi.

L'incontro dei Movimenti e delle Comunità cristiane, non solo di quelli cattolici ma di panorama variopinto di confessioni cristiane rappresenta un messaggio in sé: lo sforzo di creare uno spirito di fraternità e di comunione tra confessioni che fino a poco tempo fa tendevano a mettere in evidenza le divisioni diventa un modello, un simbolo, una via da percorrere nei vasti campi della cultura, dell'economia e della politica. Armonizzare le differenze e valorizzarle, orientandole al bene e all'unità, questo diventa il messaggio di speranza della manifestazione del 12 maggio, soprattutto in un momento in cui il sogno dell'Europa come casa comune sembra stia svanendo sotto i colpi della crisi e della paura del futuro.

Così come sono diverse le culture, le lingue, le regioni dell'Europa, tali comunità e movimenti cristiani di varie Chiese sono consapevoli di ciò che potrebbe dividerli, ma valorizzano come più forti lo spirito, le idee, i valori, gli impegni che condividono.

Presenti in tutta l’Europa, promuovono infatti una cultura di comunione, nella libertà, nel rispetto per la diversità e coltivano l’apertura e il dialogo con coloro che hanno a cuore il futuro dell’Europa e la sua responsabilità nei confronti del mondo.

Al centro dell’evento del 12 maggio ci sarà l’incontro allo Square Meeting Centre di Bruxelles. in programma il messaggio video di Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo; il contributo di Romano Prodi e gli interventi Maria Voce del Movimento dei Focolari, di Andrea Riccardi della Comunità di Sant’Egidio e di Thomas Römer di YMCA di Monaco.

Manifestazioni a livello europeo si erano già svolte nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda. Quest'anno la manifestazione, anche con l'aiuto di Internet, ha superato i confini localistici e si configura come un mosaico di diversi tasselli, ognuno dei quali nelle oltre 130 città che ospiteranno una iniziativa, con un tema preciso.

Crotone ospiterà una delle manifestazioni, che sarà inserita nel contesto della processione della Madonna di Capo Colonna, che alle 17,30 del 12 maggio si muoverà dal Duomo verso l'ospedale. All'interno della processione centinaia di persone porteranno un segno distintivo recante il logo di "Insieme per l'Europa" e della Camminata di Solidarietà "Italia in Cammino per un Mondo Migliore".

Camminare insieme a Maria, per le strade della città degli uomini, per diffondere un messaggio di speranza che un futuro è possibile, e far partire questo messaggio da una città come Crotone, segnata negli ultimi anni da numerosi problemi sociali ed economici di rilevo nazionale, non da ultimo il crollo dell'apparato industriale e dell'occupazione e il "disastro ambientale", per citare una espressione spesso usata dall'Arcivescovo mons. Domenico Graziani.
A organizzare per Insieme per l'Europa la manifestazione di Crotone è il Movimento per un Mondo Migliore - Italia, insieme al Movimento dei Focolari dell'Arcidiocesi di Crotone- Santa Severina, il Gruppo Scout Agesci, e altre aggregazioni laicali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI