Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Luglio 2020

L’on. Pacenza (Pdl) sull’ok in Commissione al Ddl per l’erogazione delle royalties

“Accolgo con immensa soddisfazione l’ok espresso quest’oggi dalla seconda Commissione consiliare circa il progetto di legge riguardante l’erogazione delle royalties. Adesso, attendiamo l’approvazione finale del Ddl nella prima seduta utile del Consiglio regionale che, così facendo, decreterà lo sblocco definitivo delle risorse derivanti dall’estrazione metanifera in favore degli otto Comuni rivieraschi interessati”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, sottolinea l’importanza dell’avvenuta approvazione da parte seconda Commissione consiliare (Bilancio, programmazione economica, attività produttive) del disegno di legge n.287 di iniziativa della Giunta regionale recante “Abrogazione dell'articolo 3 comma 1 e 2 della L.R. n.40/2008”. Si tratta di oltre 28 milioni di euro versati dall’Eni per l’estrazione metanifera a largo di Crotone attualmente accantonate nell'apposito capitolo di bilancio e che potranno ora essere utilizzate così come indicato dalla precedente L.R. n.13/2005.

“Neanche una settimana fa – commenta l’onorevole Salvatore Pacenza – mi ero sentito di rassicurare i sindaci del territorio (riunitisi nel Comune di Crotone) preoccupati per la mancata erogazione delle royalties. E ancora una volta, è arrivata una risposta puntuale e solerte per mano della maggioranza di centrodestra alla Regione, in questo frangente, grazie all’impegno espresso dal presidente della seconda Commissione, Candeloro Imbalzano, che ha inserito l’approvazione del disegno di legge all’ordine del giorno. Nei mesi scorsi, invece, era stato l’interessamento alla vicenda della vicepresidente Antonella Stasi e dell’assessore regionale all’Ambiente Franco Pugliano a dare un impulso decisivo allo sblocco delle royalties, pregiudicato da una legge regionale di precedente emanazione”. “Come più volte sottolineato nei miei interventi sulla problematica – prosegue l’onorevole Salvatore Pacenza – vorrei esortare i sindaci degli 8 Comuni rivieraschi interessati dall’erogazione delle royalties a costruire una programmazione coerente rispetto agli obiettivi cui le stesse sono finalizzate. Le somme riconosciute, infatti, dovranno essere destinate a incrementare lo sviluppo dell'occupazione e delle attività economiche, nonché per il miglioramento ambientale dei territori interessati”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI