Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Luglio 2020

Da Carfizzi a Villa Vigoni

Le distanze tra Calabria e Germania si accorciano. Anzi no, scompaiono! Dal 1 febbraio 2012 il nuovo segretario generale di Villa Vigoni è una donna di Carfizzi: Immacolata Amodeo. Una bella soddisfazione per il territorio di Crotone.
Villa Vigoni è un centro italo-tedesco per l’eccellenza europea. Tra i suoi compiti principali quello di promuovere  relazioni italo-tedesche in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura, incluse le loro connessioni economiche, sociali e politiche. Villa Vigoni è un’istituzione molto importante, per parte italiana ne è responsabile il Ministero degli Esteri, per parte tedesca ne è responsabile il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
Il nuovo segretario generale è stato anche nominato da queste due alte istituzioni. Giusto per capirne l’importanza, Immacolata Amodeo incontrerà il presidente della Repubblica Federale di Germania in visita in Italia dal 13 al 15 febbraio 2012 su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. Nel contesto di questa visita il Ministro degli Affari Esteri Italiano Giulio Terzi di Sant'Agata e il Ministro Federale dell'Educazione e della Ricerca scientifica Annette Schavan hanno firmato congiuntamente un articolo nel quale Villa Vigoni viene definita "una piattaforma ideale per riflessioni sul futuro dell'Europa per le generazioni a venire". L’istituzione ha sede sul Lago di Como.
Il fatto che a dirigere un’istituzione così importante c’è una donna con origini crotonesi è un motivo di vanto per la terra di Pitagora. L’Amodeo è stata sino ad ora docente ordinario di letterature comparate presso la  prestigiosa Jacobs University di Brema. In passato ha anche collaborato con le Università di Siegen e di Bayreuth in Germania e con l’Università della Calabria. È nata a Carfizzi e si è laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università di Perugia.  Ulteriori info sulle attività di Villa Vigoni è possibile reperirle dal sito: www.villavigoni.eu
Gli Amici del tedesco esprimono soddisfazione per la nomina della Amodeo a segretario generale di Villa Vigoni e inviano gli auguri di buon lavoro ad una donna che saprà certamente cementare ancora di più le già forti relazioni esistenti tra Italia e Germania. Questa nomina è soprattutto un esempio per il territorio di Crotone e per i suoi giovani. Studiare ed impegnarsi porta a risultati concreti. L’Amodeo ne è un esempio.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI