Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 15 Aprile 2021

L’emissione delle Tessere Sanitarie nella Regione Calabria

II sistema di emissione delle Tessere Sanitarie (TS) prevede che in prossimità della scadenza indicata sulla Tessera, senza che se ne faccia richiesta, venga automaticamente inviata una nuova Tessera a tutti i cittadini per i quali non sia decaduto il diritto ad usufruire dei servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Ai cittadini residenti in Calabria nel corrente mese di febbraio iniziano ad andare in scadenza le Tessere Sanitarie distribuite nel 2006. Le nuove Tessere che verranno distribuite ai cittadini sono innovative, dotate di microchip per svolgere anche le funzioni di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e consentire l'accesso in rete ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione tramite Internet, garantendo sicurezza e privacy.

Alcuni problemi di attestazione della nuova soluzione hanno portato ad un ritardo nell'avvio della produzione e distribuzione delle TS-CNS, che potrebbero quindi arrivare ai cittadini dopo la scadenza della Tessera in loro possesso.

Non è comunque necessario che i cittadini, nel frattempo, chiedano il rilascio di duplicati delle Tessere alle Aziende Sanitarie o agli uffici dell'Agenzia delle Entrate, perché le nuove carte arriveranno automaticamente a seguito del completamento del piano delle attività in corso.

Per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale, il diritto alla prestazione è comunque garantito dalla presentazione della "ricetta rossa". La Tessera Sanitaria, ancorché scaduta, è valida quale certificazione del codice fiscale e può essere utilizzata per agevolare le farmacie e le strutture sanitarie nell'acquisizione del codice stesso ed il rilascio del c.d. "scontrino parlante".

Solo nel caso in cui il cittadino debba recarsi all'estero e non riceva in tempo la nuova Tessera Sanitaria prima della scadenza di quella in suo possesso deve rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria la quale rilascerà a vista il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI