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Sabato, 27 Febbraio 2021

Sorpresa: a Crotone rimangono stabili la domanda di prestiti alle famiglie e le erogazioni

Il 2011 è stato un anno indubbiamente difficile per il comparto del credito al consumo in Italia, sia per la perdurante debolezza della domanda da parte delle famiglie (-3,7% la contrazione alla fine del III trimestre dell’anno), principalmente a causa delle persistenti difficoltà sul mercato del lavoro,  sia per la prudenza che ha caratterizzato le politiche di erogazione degli istituti di credito.
Dalle rilevazioni di CRIF - società che gestisce il più importante sistema di informazioni creditizie operante in Italia - è però emerso che nella provincia di Crotone, in controtendenza rispetto al trend nazionale, nei primi tre trimestri dell’anno passato si è confermata stabile la domanda di prestiti personali e finalizzati, nel loro aggregato, complessivamente pari a +0.2% in relazione al numero di finanziamenti richiesti.
La dinamica rilevata in provincia trova conferma anche nel dato sulle richieste registrato a livello regionale (-0.7%).  

Stupisce anche il fatto che a Crotone la crescita della domanda abbia caratterizzato primariamente la componente dei prestiti personali, che fa segnare un +3.4% in relazione al numero di prestiti richiesti.
In contrazione, invece, l’incremento nel comparto dei prestiti finalizzati, ossia i finanziamenti destinati all’acquisto di beni e di servizi da sempre trainata dall’acquisto di auto e moto, che nel periodo di osservazione ha invece fatto segnare un -1.9%.

Ancora in controtendenza rispetto al trend rilevato su scala nazionale, la crescita della domanda non si accompagna alla diminuzione delle erogazioni da parte degli Istituti di credito: il numero dei prestiti erogati nella provincia di Crotone, infatti, è rimasta sostanzialmente stabile (+0.2% rispetto al corrispondente periodo 2010), a conferma che banche e società finanziarie non hanno fatto mancare il proprio appoggio alle famiglie.

In questo scenario, tra i fattori che hanno sostenuto l’erogazione del credito al consumo indubbiamente ha giocato un ruolo chiave la buona referenza creditizia di chi ha richiesto il finanziamento. Analizzando infatti i prestiti accordati dopo la valutazione da parte degli Istituti dell’affidabilità creditizia e della sostenibilità finanziaria dei richiedenti nel Sistema di informazioni creditizie (SIC) gestito da CRIF, è emerso che anche nella provincia di Crotone si è registrata  una certa stabilità rispetto all’anno precedente, con una variazione pari a +1.3%. A conferma che la referenza creditizia è stato un motore trainante per l’erogazione del credito e non, come erroneamente alcuni pensano, un fattore di selezione.

Prestiti richiesti    Prestiti accordati    Prestiti accordati e pre-interrogati
provincia di Crotone    +0.2%    +0.2%    +1.3%
Regione Calabria     -0.7 %    -3.7%    -1%
Italia     -3,7%    -2,0%    -1,3%
Fonte: CRIF, periodo di osservazione gen-sett 2011 vs gen-sett 2010


“Alla luce di queste evidenze appare oltremodo fondamentale che i consumatori abbiano una chiara consapevolezza del ruolo che la propria referenza creditizia e il livello di sostenibilità finanziaria hanno nella valutazione da parte di banche e società finanziarie ai fini dell’erogazione del credito” - commenta Beatrice Rubini, Direttore Personal Solution & Services di CRIF.

Proprio per rispondere a questa esigenza CRIF mette a disposizione dei consumatori  Mettinconto, un servizio che fornisce supporto consulenziale a tutti coloro che desiderano valutare la propria situazione creditizia e capire l’eventuale sostenibilità di un nuovo finanziamento, prestito o mutuo. Accessibile online su www.mistercredit.it, il sito appositamente realizzato da CRIF per i servizi dedicati ai consumatori, Mettinconto è un vero e proprio strumento di educazione finanziaria, che fornisce ai consumatori gli elementi da “mettere in conto” per gestire il credito con maggiore consapevolezza, razionalità e sicurezza.

“Mettinconto consente  ai consumatori di avere un quadro completo delle proprie finanze e di pianificare con maggiore consapevolezza e serenità decisioni di investimento, consumo e indebitamento - spiega Beatrice Rubini – ma anche per rispondere alle esigenze di coloro che hanno richiesto un prestito senza ottenerlo e vogliono capire in che misura la propria situazione creditizia attuale e/o i comportamenti di pagamento passati relativamente ad altri finanziamenti possono influire nella valutazione di affidabilità creditizia da parte degli Istituti bancari e finanziari. Su questo aspetto, infatti, spesso i consumatori hanno molti dubbi, scarsa conoscenza o addirittura informazioni completamente distorte”.

Nello specifico, attraverso Mettinconto CRIF mette a disposizione dei consumatori tutto il patrimonio informativo utile alla valutazione del proprio merito di credito e fornisce loro un’elaborazione di tali informazioni - frutto della propria esperienza ventennale nell’analisi e nell’osservazione del mondo del credito - in termini di affidabilità creditizia. Inoltre, il servizio integra strumenti di calcolo finanziario utilizzabili per la simulazione di prestiti, mutui e per il calcolo dell’equilibrio del proprio bilancio familiare.

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