Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Dicembre 2021

Ance: Imu, i sindaci agevolino le imprese

La legge 214/2012, cosiddetta “Manovra Monti”, ha come, come è noto, anticipato al 2012 l’introduzione dell’Imposta Municipale Propria  (IMU)   in sostituzione dell’ICI e la rivalutazione dei coefficienti catastali ed attributo ai Comuni un potere regolamentare nella modulazione in riduzione o aumento di tale imposta.

Per il settore delle costruzioni, e per l`immobiliare in genere, l`introduzione dell`IMU andrà a gravare significativamente e pesantemente non solo sulla casa (sia sull`abitazione principale che su quelle locate), con evidenti effetti depressivi sul mercato, ma anche, in generale, sugli stessi immobili delle imprese, ivi incluso il cd. ``magazzino`` delle imprese edili.

Gia` da tempo, l`ANCE ha evidenziato che la tassazione del ``magazzino`` (con l`attuale ICI e, dal 2012, con l`IMU) si appalesa come una forma di imposizione “iniqua”, che colpisce le imprese proprio nei momenti di difficoltà in cui il mercato non drena rapidamente l`offerta, ed e`, peraltro, l`unica forma di tassazione sull`invenduto tra i settori industriali.

A differenza, poi,  di quanto accadeva per l’ICI, l’IMU troverà applicazione anche nel caso di immobili inagibili ed in particolare di fabbricati realizzati per la vendita e rimasti  invenduti.

In questo particolare momento di eccezionale crisi economico-finanziaria  e lavorativa in cui versa il settore edile, Il Consiglio Direttivo di questo Collegio auspica vivamente che tutti i Comuni della provincia deliberino l’esclusione dall’applicazione dell’IMU delle fattispecie sopra esposte evitando alle imprese edili ulteriori aggravi fiscali.

Fiducioso nella sensibilità e comprensione, ci è gradito porgere i più distinti saluti.


IL PRESIDENTE
Luigi D’Alessandro

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI