Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 24 Novembre 2020

Concerto per arpa al liceo "O. Stillo"

Paola_Testa_1

 

Continuano gli appuntamenti della Stagione Concertistica 2011, della Società Beethoven A.C.AM., domenica 30 ottobre, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone, alle ore 19.00, si terrà il Concerto per Arpa, strumento musicale di origini antichissime, eseguito dall’arpista   Paola Testa, giovane artista concertista, ma ormai affermata, ospite di Associazioni prestigiose.

Un concerto quello che ci regalerà l’artista, all’immagine della musica romantica: M.Glinka, C. Saint- Saens , A. Hasselmans, G. B. Pascetti, J. Thomas , I. Albeniz , F.Tarrega.

 

Nata a Lamezia Terme nel 1989, conseguita la maturità Magistrale presso il Liceo Socio Psico Pedagogico “T.Campanella” di Lamezia Terme, si laurea in Arpa presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, con il massimo dei voti.

Attualmente è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Grǽcia” di Catanzaro.

Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista e in formazioni cameristiche.

Ha partecipato a diverse Rassegne Musicali: 1996 - II Rassegna per Giovani Musicisti presso l’Accademia d’Arte “Musikè”di Vibo Valentia; 1997 - VI Rassegna di Giovani Concertisti presso l’Accademia Musicale “Fryderyk Chopin”di Catanzaro Lido; 1998 - IV Rassegna Regionale Musica ClassicaGiuseppe Nusdeo” a Vibo Valentia; 1998 - VII Rassegna Musicale di Giovani Concertisti presso l’Accademia Musicale “Fryderyk Chopin” di Catanzaro Lido; 2000 -                          IX Rassegna Musicale Nazionale di Giovani Concertisti presso l’Accademia Musicale “Fryderyk Chopin” di Catanzaro Lido; 2000 - IV Rassegna di “Musica per l’Estate” presso l’Associazione Musicale “Santa Cecilia”;

Si è esibita da solista ad un concerto “Musica di Primavera” dell’Associazione “Arte, Musica e Spettacolo Shéhérazade” di Lamezia Terme.

Ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento tra i quali: il Corso di Arpa tenuto dal M° Elena Cosentino presso l’Accademia d’Arte Musikè; la Master Class di Arpa tenuto dal M° Elizabeth Fontan-Binoche presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomoantonio” di Cosenza; il Corso di Arpa Antica tenuto dal M° Ann Fierens presso il Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” ; la Masterclass tenuta dal M° Julien Marcou presso il Festival “Voces Intimae” a Paola.

Nel 2005 ha frequentato il Seminario di “Psicologia della Musica” tenuto dal Prof. Gianni Nuti presso la sede dell’ Associazione Musicale “Santa Cecilia”.

Nel 2006 ha partecipato al Convegno Regionale di Musicoterapia realizzato dall’ Associazione Musicale “Santa Cecilia” e tenuto dai docenti Dott. O.R. Benenzon e Dott. G. Manarolo.

Nel 2007 si è esibita in qualità di Prima Arpa all’esecuzione de “La Resurrezione di Cristodi L. Perosi eseguita dalla Polis Sinfonica Orchestra diretta dal M° Antonella Barbarossa e all’oratorio “Pescatori di Uomini” diretto dal M° Marco Mons. Frisina

Nel 2008 si è esibita in qualità di solista al Recital “San Francesco di Calabria”.

Nel 2008/2009 ha vinto la borsa di studio ERASMUS presso il “Conservatorio Superior de Musica de Malaga”, partecipando al suddetto progetto ed esibendosi con l’”Orquesta Sinfonica del Conservatorio Superior de Musica de Malaga” in qualità di Prima Arpa, con formazioni cameristiche e in qualità di solista.

Nel 2009 ha partecipato al X Convegno Internazionale di Studi filosofia della Musica e Musica della Filosofia “ Magia, Esoterismo e Fantasmi”.

Sempre quell’anno si è esibita in due Rassegne per Arpa tenute dalla ditta Salvi a Cosenza e Senigallia in qualità di Arpa Solista.

Nel 2010 si è esibita in qualità di Prima Arpa all’esecuzione del Requiem di Duruflè con la “Polis Sinfonica Orchestra” diretta dal M° Antonella Barbarossa.

Sempre nel 2010 ha partecipato alla Rassegna Nazionale “Ampissima” in qualità di solista e di membro dell’Ensemble “Incanto d’Arpe” seguendo il Corso con l’arpista J.Marcou.

Si è esibita in qualità di Prima Arpa con l’orchestra “Terra d’Amore diretta dal M° Pasquale Menchise collaborando con Katia Ricciarelli e Rai Vaticano.

Dal 2009 è membro dell’Ensemble “Incanti d’Arpe” diretto dal M° Sara Simari.

Dal 2010 è membro dell’Orchestra Italiana di Arpe”.

Sempre quell’anno ha inciso il cdPokercon l’Orchestra Italiana di Arpe” .

Nel 2011 si è classificata al terzo posto nel 33° Concorso Nazionale di Musica “AMA CALABRIA” nella sezione Musica Contemporanea ed ha inciso il cd My Dancing Harp” – Viaggio nella musica nel mondo con l’Ensemble “Incanti d’Arpe”.

Dal 2007 è Vice Presidente dell’Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Lamezia Terme.

 

 

PROGRAMMA

 

M. Glinka                        Nocturne

C. Saint- Saens                  Fantaisie opus 95 pour harpe

A. Hasselmans                   Feuilles D’Automne – Serenade melancolique

G. B. Pescetti                     Sonata in C minor for Harp

J. Thomas                          The Minstrel’s Adieu to his native Land

I. Albeniz                         Asturias

F.Tarrega                           Recuerdos de la Halambra

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI