Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:842 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1473 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:997 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1696 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2452 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1963 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1954 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1904 Crotone

Presentato il progetto Inno all'Europa

Presentato presso l’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone il progetto “Inno all’Europa”. Nella mattinata di giovedì 25 agosto attraverso un power point sono state illustrate le varie fasi del progetto POR finanziato con fondi europei dall’assessorato all’istruzione della Regione Calabria attraverso il bando “Una scuola per la democrazia”. Il progetto si è svolto nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2010-2011 ed ha coinvolto tre scuole: l’Istituto comprensivo Rosmini, l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”di Melissa e l’Istituto paritario “Benedetto XVI”. Il progetto ha proposto ad alunni ed adulti percorsi formativi innovativi, i saperi sono stati infatti trasmessi con metodologie didattiche moderne come il cooperative learning. Si è fatto inoltre ampio utilizzo di attività laboratoriali. Nelle tre scuole coinvolte si sono proposti 6 moduli, ciascuno della durata di 60 ore. Presso la Rosmini, istituto capofila, si è svolto un corso di francese, spagnolo e tedesco rivolto a bambini di 5 elementare. Per gli adulti si è proposto un corso di inglese. Presso la Benedetto XVI si sono svolti un corso di inglese ed uno di tedesco per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Presso l’Istituto comprensivo di Melissa si è svolto un corso di Murales con la realizzazione di cartine geografiche dell’Unione europea ed un corso di tedesco ed inglese abbinato alla musica. Il progetto ha anche offerto due uscite didattiche durante le quali i corsisti hanno avuto modo di simulare dialoghi in lingua straniera ambientati in situazioni reali come ad esempio al ristorante o in ambienti aperti. La prima escursione si è svolta il 12 giugno a Tropea e Serra San Bruno, la seconda il 19 giugno nell’area intorno alle cascate di Sersale e al parco Le Orme nel parco.

Durante la presentazione del progetto, Ida Sisca, dirigente della Rosmini e Maria Caligiuri, dirigente dell’Istituto comprensivo di Melissa hanno sottolineato l’importanza di simili iniziative ed hanno evidenziato la buona riuscita del progetto grazie anche al lavoro in rete. A termine della presentazione si è offerto un piacevole rinfresco. Alla giornata conclusiva hanno partecipato tutor, docenti e allievi del corso.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI