Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:798 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2618 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2191 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2130 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1723 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1350 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1261 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1513 Crotone

Piano per il Sud, Pacenza: destinati 100 mln di euro per il recupero dell’Antica Kroton

“Così come promesso nell’ultima campagna elettorale dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l’Antica Kroton verrà finalmente riportata alla luce grazie ai finanziamenti previsti nel Piano per il Sud approvato quest’oggi dal Cipe. È questa il tipo d’attenzione che richiediamo al Governo per risollevare le sorti dell’ultima provincia d’Italia”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, evidenzia come all’interno dei 723,4 milioni di euro destinati alla Calabria attraverso il Piano per il Sud, siano fra l’altro previsti 100 milioni di euro per la “valorizzazione dell'area archeologica dell'Antica Kroton”.

All’interno della delibera Cipe, infatti, si prevede “il finanziamento di un sistema coordinato di iniziative teso alla valorizzazione dell'area archeologica, previa bonifica e restituzione alla comunità regionale di una zona di notevolissimo pregio culturale”.

“Dopo decenni di vane promesse e falsi annunci – prosegue l’onorevole Salvatore Pacenza – si potrà adesso procedere al recupero di un’area archeologica tra le più importanti, non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa. Il sito venne scoperto negli anni '70, a seguito della proposta di ampliamento degli stabilimenti industriali avanzata da Montedison. All’epoca, alcune indagini archeologiche svolte dalla "Fondazione Lerici", però, confermarono la presenza del cosiddetto "quartiere settentrionale" della polis di Kroton. Questo prezioso insediamento – prosegue l’onorevole Pacenza – secondo gli archeologi unico per tipologia ed estensione pervenutoci dall’antica Magna Graecia a distanza di millenni, potrà ora essere restituito alla comunità grazie agli sforzi e all’impegno profusi dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, dalla vicepresidente, Antonella Stasi, e non ultimo dal sottosegretario all'Economia Antonio Gentile. L’ingente somma destinata alla Calabria è frutto di un’intensa collaborazione portata avanti in questi mesi col ministro Fitto. È questa la politica che più piace condurre nel centrodestra - conclude l’onorevole Pacenza - allorquando davanti alle polemiche si risponde subito con la concretezza dei fatti e delle soluzioni condivise”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI