Si è svolta questa mattina, presso la Camera di Commercio di Crotone, la Premiazione del concorso “Vetrine Tricolore”.
Il concorso, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria provinciali, ha avuto come scopo la promozione dell’identità nazionale, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
All’iniziativa hanno partecipato gli esercenti delle attività della provincia di Crotone che hanno realizzato una vetrina a tema tricolore, nella settimana dal 14-20 marzo, interpretando, attraverso i propri prodotti esposti, forme e colori dell’Unità d’Italia.
Le vetrine sono state valutate da un Comitato, costituito ad hoc, composto da Camera di commercio, Questura di Crotone, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, che ha preso in esame le immagini pervenute e le ha apprezzate sulla base dei criteri di attinenza al tema, efficacia comunicativa, originalità.
L’iniziativa si è conclusa oggi in occasione della prossima Festa della Repubblica, con la premiazione delle vetrine giudicate più meritevoli. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una targa nominativa in cristallo a ricordo della partecipazione all’iniziativa.
L’evento è stato avviato dal presidente della Camera di commercio, Fortunato Roberto Salerno, che ha ricordato l’importanza della ricorrenza dell’Unità d’Italia, soprattutto in un periodo, come quello attuale, in cui alcuni movimenti puntano alla disgregazione del Paese.
E’ seguita, quindi, la proiezione di un video celebrativo comprendente le immagini di tutte le vetrine partecipanti.
Quindi, la parola è andata al Prefetto Vincenzo Panico che ha ricordato la risposta positiva del territorio in relazione alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, ringraziando le imprese partecipanti per l’impegno attestato.
Parole di plauso sono state espresse anche dal Questore Giuseppe Gammino.
A seguire, l’artista Gaspare da Brescia, autore delle tre opere d’arte con cui sono stati premiati i primi tre partecipanti, ha illustrato le opere mettendo in rilievo il tema dell’Unità di Italia.
Infine, è seguito il momento della premiazione.
Le Vetrine vincitrici, premiate ciascuna con un’opera dell’artista Gaspare Da Brescia, sono state:
1° Classificata Boutique Lirò (ha ritirato il Premio Francesca Pavan)
2° Classificata Kroton Viaggi (ha ritirato il Premio Mario Catanzaro)
3° Classificata David Motori (ha ritirato il Premio Paola De Vito)
Le Imprese partecipanti sono state:
- Benetton
- Bottega Verde
- Boutique Lirò
- Boutique Ursini
- Calzedonia
- David Motori
- Evelyn Boutique
- Evelyn Uomo Punto Giovane
- Kroton Viaggi
- La Gardenia
- M & G shoes
- Nova Moda
- Ottica Lagani
- Penny Black
- Pneumatici Giordano Carla
- Vesti Bene
Tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, manifestando gradimento per i premi ottenuti.