Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 10 Agosto 2020

Isola Capo Rizzuto - Con la "Salita" della Madonna Greca si sono conclusi i festeggiamenti in suo onore

Con il tradizionale momento della "salita" della Madonna Greca nel Duomo cittadino, si sono conclusi, domenica 15 maggio, i festeggiamenti in onore della Madonna Greca, patrona di Isola Capo Rizzuto.

 

Due settimane di festeggiamenti, ricchi di momenti culturali e di aggregazione, con la promozione di convegni, mostre, spettacoli e la rievocazione di antiche tradizioni religiose come la "calata" del quadro della Madonna dalla custodia di sicurezza per il bacio dei fedeli e per il successivo pellegrinaggio a piedi fino a Capo Rizzuto.

 

C'erano tutti gli isolitani e anche molti di coloro che Isola Capo Rizzuto l'hanno dovuta salutare per andare a lavorare fuori ma che rientrano ogni anno per l'occasione di partecipare ai festeggiamenti della Patrona di Isola Capo Rizzuto.

 

Quest’anno, a differenza del solito, la processione di rientro si è dovuta spostare alla settimana successiva a causa delle forti precipitazioni cadute sul territorio. Nello stesso tempo, però, è stato un modo per i fedeli di avere vicino l’icona della Madonna nei momenti di preghiera.

 

Dopo la messa celebrata da don Giuseppe presso il Santuario di Capo Rizzuto, sabato 14 maggio nel pomeriggio, la Madonna Greca ha quindi ripreso il suo cammino per ritornare ad Isola, sempre sulle spalle degli operatori della Misericordia.

 

Come ogni anno, all'arrivo ad Isola, la Madonna Greca è stata salutata da uno splendido spettacolo pirotecnico.

 

La Processione ha, infine, percorso alcune vie del paese e si è fermata per l'ultima volta in Piazza del Popolo dove il Governatore della Misericordia Leonardo Sacco, e don Edoardo hanno salutato e ringraziato tutti, ripercorrendo le tappe del programma e donando un ricordo a tutti coloro che hanno partecipato attivamente e fattivamente, contribuendo a rendere memorabile la Festa di quest'anno.

 

Nel tardo pomeriggio di domenica, la Madonna Greca è rientrata nel Duomo, davanti ad una gremitissima Piazza Duomo dove si è svolto il bacio dell’icona e la sua riposizione nella nicchia originaria (in attesa della Festa del 5 Agosto) dotata dei più sofisticati sistemi di sicurezza a protezione della preziosissima immagine. Inoltre, sono stati presentati i comunicandi alla Comunità Parrocchiale attraverso un semplice rito.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI