Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 01 Dicembre 2020

“Solidarietà Concreta” per i bambini autistici

Gianni Vrenna e Francesco Biafora


“L’obiettivo che da tempo stiamo perseguendo, prendendo a modello la più che positiva esperienza con l’Aism, è quello di tendere la mano ad un’associazione, seguirla da vicino, assicurarle visibilità e sostegno, ed accompagnarla per tutta la prossima stagione calcistica 2011-2012.

Il progetto “Solidarietà Concreta” – afferma il patron dell’F.C.Crotone Gianni Vrenna - offre infatti la possibilità a tutte le associazioni di volontariato e cooperative che operano nel sociale nel nostro territorio, di essere meno sole e soprattutto di essere più considerate.

 

Ed a completamento del nostro progetto, dopo aver ufficializzato le partnership con “La Misericordia di Isola Capo Rizzuto (Disabili), l’associazione “Gianfranco Greco” di Le Castella (Sicurezza Stradale) e con l’associazione “In Solidarietà” di Crotone (Infanzia difficile), abbiamo deciso di annunciare la quarta partnership con l’associazione “Autismo Kr”, che a sua volta collabora con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asp di Crotone.

 

Non potevamo infatti rimanere insensibili alle importanti e diverse problematiche che investono i  bambini vittime dei cosiddetti “disturbi dello spettro autistico”. Quindi assicureremo  un concreto aiuto ai “Servizi alla Persona di tipo psico-educativo e di comunicazione funzionale di soggetti autistici”, già portati avanti dall’associazione “Autismo Kr”.

 

L’associazione, all’interno della quale operano genitori ed educatori, prevede per i bambini colpiti da autismo: attività cognitive e comunicative personalizzate; attività di autonomia; attività sociali; attività motorie ed espressive; attività di laboratorio; attività del tempo libero.

 

“Ed è proprio all’interno di una delle citate attività che l’F.C.Crotone – annuncia Gianni Vrenna - intende attivamente partecipare, tramite specifiche iniziative che coinvolgeranno i 22 bambini dell’associazione “Autismo Kr. E’ nostra intenzione infatti, organizzare per la prossima stagione, anche una partita di calcio che vedrà indirettamente coinvolti i bambini autistici insieme ai calciatori dell’F.C.Crotone”.

 

Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dall’F.C.Crotone per il progetto “Solidarietà Concreta” – aggiunge il presidente di “Autismo KrGiuseppe Vrenna – per cui, anche a nome dei genitori dei bambini, ringrazio di cuore il patron Gianni Vrenna ed il presidente Salvatore Gualtieri. Sono tante le difficoltà economiche a cui quotidianamente andiamo incontro, perché le diverse terapie, che sono soggettive a seconda della patologia e che prestiamo ai bambini autistici, hanno costi abbastanza elevati. Ecco perché siamo molto contenti di sapere che qualcuno si interessa a noi concretamente. Il nostro obiettivo è quello di regalare a questi bambini, colpiti da un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo evolutivo, una certa autonomia, permettere loro di integrarsi nel sociale e nello stesso tempo essere utili alla società in cui vivono”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI