Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Santa Severina - Tre giorni di Arte Poetica e Musicale

Tre giorni intensi, Mercoledì 07, Giovedì 08 e Venerdì 09 Settembre 2022, di pura Arte Poetica e Musicale è stata quella che l’attrice - musicista Mariarosa Romano ci ha fatto vivere nella superba cornice del castello “Carafa” di Santa Severina.

Tre giornate dedicate rispettivamente a “Ugo Foscolo” , “Giovanni Pascoli”, “Gabriele d’Annunzio

Di ogni Poeta la Romano ne ha tracciato prima, in forma sintetica, la vita e l’ambiente che ne hanno forgiato lo stimolo e l’ispirazione poetica, dopo è passata alla lettura delle più belle poesie che ne hanno caratterizzato la vita.

Voce calda, penetrante, ricca di un afflato poetico che colpisce e scava negli ambiti più nascosti dell’animo, la Romano, ha saputo suscitare veramente momenti di grande pathos lirico- musicale.      

Tre poeti che partendo dalla seconda metà del ‘700 ci hanno accompagnati fino agli albori del ‘900 passando attraverso la rivoluzione letterario musicale del Romanticismo e proiettandoci agli albori dell’impressionismo.

La caratteristica e peculiarità della manifestazione poetica che la Romano ci ha fatto vivere, è stata che per ogni poesia scelta e recitata era accompagnata al pianoforte da un brano classico adeguato alla poesia e ogni serata da un pianista diverso.

Abbiamo avuto, quindi, la possibilità di ascoltare oltre alla bellezza della poesia scelta, brani di grandi compositori che facevano da cornice alla lettura poetica.

Da Beethoven a Debussy e Ravel passando per Chopin, Liszt, Schumann.

Una vera immersione nell’Arte poetica - musicale che ha caratterizzato quasi due secoli di storia dell’umanità.

Un pubblico numeroso attento e partecipe, è stato il vero protagonista di questa ennesima iniziativa, che la Beethoven porta ormai da anni contribuendo ad uno sviluppo culturale quanto mai necessario nella nostra terra.

Siamo sicuri che questo binomio ci accompagnerà ancora, facendoci riassaporare quanto di bello i nostri grandi ci hanno saputo tramandare.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI