Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Felice Troilo vince una delle quattro tappe del progetto “Laboratorio per Portfolio online”

Altro prestigioso successo per uno degli esponenti del Gruppo Fotoamatori Crotone; questa volta si tratta di Felice Troilo, già Presidente dell’Associazione e componente dell’attuale Direttivo.

Troilo ha partecipato alla prima edizione del progetto “Laboratorio per Portfolio online” della Federazione italiana associazioni fotografiche (FIAF) vincendo la tappa di Firenze del Photo Portfolio  Firenze Online con il lavoro “My recurring nightmare”. Il premio è stato consegnato in occasione della Cerimonia di Premiazione di Portfolio Italia 2021 svoltasi presso l’Auditorium Berrettarossa di Soci (Arezzo). Il lavoro vincitore è stato esposto presso il prestigioso Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (CIFA)  dove resterà in mostra sino al 26 febbraio 2022. A supportare il socio Felice Troilo in occasione della  Premiazione e dell’inaugurazione della mostra era presente anche una delegazione qualificata del Gruppo Fotoamatori Crotone composta dai componenti del Direttivo Sergio Cimino, Cosimo Stillo e Vincenzo Gerbasi.

Mediante le dodici immagini del suo portfolio Felice Troilo rappresenta l’angoscia di un operatore medico che, concludendo una giornata difficile viene assillato dai suoi demoni, da quello che definisce un “incubo ricorrente”. Il portfolio si presenta come ricercato ma al contempo dirompente come un pugno nello specchio, potente nel suo bianco e nero al pari di un urlo nella nebbia, tanto da colpire fortemente lettori e giurati, tra cui Pippo Pappalardo che così ne scrive evidenziando la funzione catartica del mezzo espressivo: “(…)L’obiettivo indugia sui superstiti testimoni di una sofferenza dura da comprendere, sui segni di una fede che provò a consolarci, sugli echi delle grida di aiuto, sui passi delle nostre fughe. Ecco, questo è l’incubo, questa è l’idea ricorrente, ossessiva alla quale cerchiamo di dare un volto, una tangibile presenza, e nel medesimo tempo chiediamo alla luce di scacciarne il volto. C’è tanta similitudine tra l’esperienza dell’incubo ed il trattenersi misterioso di quel momento rivelatore di una luce che proviamo a catturare. E non ci interessa dare un nome alle vicende raccontate, quanto dimostrare la valenza poetica, psicanalitica dello strumento: la sequenza che si è rivelata funzionale e la teatralizzazione assolutamente terapeutica”.

Sono molto contento del risultato raggiunto – commenta Felice Troilo – sia per essere riuscito ad esprimere col mezzo fotografico la mia idea progettuale, un lavoro fortemente basato su una ricerca tecnica e stilistica; sia per perché avere la possibilità di essere esposti al Centro Italiano della Fotografia d’Autore rappresenta un prestigioso traguardo per ogni amante della fotografia”.

“Non possiamo che esprimere immensa gioia e soddisfazione per questo grande successo di un socio storico del Gruppo Fotoamatori Crotone - sono le parole del Presidente Domenico Perpiglia – Felice Troilo rappresenta sempre un importante punto di riferimento per tutti i soci del nostro Gruppo per le sue doti di fotografo ma anche per l’equilibrio e la ricercatezza che impiega nei suoi lavori, pertanto questo non è che l’ennesimo meritato traguardo”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI