Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:468 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:495 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:681 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1304 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1424 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1261 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1430 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1479 Crotone

Al Liceo Scaramuzza la prima proiezione del docufilm sul Maestro

Sabato 22 Maggio, presso il Liceo Musicale Scaramuzza, si è tenuta la prima proiezione del docufilm “Respirando con la musica” regia Maria Pia Cerulo, che ha riscosso un grande successo tra studenti e docenti.

Nel programma della mattinata, non solo la proiezione del docufilm, ma anche le esibizioni degli studenti sulle musiche del M° Scaramuzza, Salvatore Ciambrone (mazurka in si minore) docente Francesco De Siena e Francesco Nicastro (mazurka in do diesis minore) docente Eugenia Liviera Zugiani.

A chiudere l’evento, la presentazione della monografia “Vincenzo Scaramuzza: dialoghi intorno all'uomo e all'artista” a cura di Angela Floccari.

Durante l’incontro sono interventi: Donatella Calvo, preside del Liceo Musicale Scaramuzza, la quale ha riconosciuto la valenza artistica e culturale del grande maestro, Maria Grazia D'Ettoris, direttore organizzativo, che ha invece posto l’accento sul lato umano del maestro e su quanto la sua vita possa essere d’esempio per i giovani; la D’Ettoris non ha mancato di illustrare anche il grande lavoro che sta dietro a questo progetto, lavoro soprattutto umano, di squadra. A seguire, Angela Floccari, curatrice della monografia,  ha raccontano il percorso che ha condotto questo progetto a lei, un incontro voluto un po’ dal destino e che l’ha appassionata fin da subito.

Francesco Stumpo, docente, ha poi esposto la tecnica pianistica elaborata da Scaramuzza che fa scuola in tutto il mondo.

Infine Francesco de Siena, direttore artistico del progetto e moderatore dell’incontro, ha espresso il suo importantissimo contributo circa la figura del maestro ed ha ringraziato la Fondazione D’Ettoris per questa grande opportunità per lui e per il territorio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI