Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Dicembre 2021

Cirò Marina - Archeologia, belgi in visita da Senatore

BELGI-SENATORE

 

Direttamente dal Belgio per conoscere la storia, la cultura, l’archeologia delle popolazioni ioniche. Da Locri a Stilo, fino a Cirò Marina. È, questo, l’itinerario che il gruppo di visitatori esperti del settore hanno seguito per fare tappa, infine, ieri, Martedì 19, presso l’Azienda SENATORE VINI.

La prestigiosa Cantina di località Salto, che della responsabilità sociale d’impresa fa ormai da anni il proprio impegno quotidiano, continua a promuovere il terroir del cirotano, nella consapevolezza che anche il vino contribuisca ad impreziosire l’autentica leva di sviluppo sostenibile calabrese: l’identità ed il suo management.

Dopo gli studenti delle scuole medie superiori e la lezione di antropologia culturale tenuta dal Prof. Cesare PITTO alla presenza degli studenti universitari dell’UNICAL, la SENATORE VINI ha ospitato ieri il seminario di archeologia tenuto dal maestro Elio MALENA, scultore, pittore ed esperto di archeologia, già consulente esterno della sovraintendenza dei beni archeologici calabrese.

L’uditorio, attento ed interessato, era composto da un nutrito gruppo di appassionati e storici belgi che sono stati accompagnati dallo staff della SENATORE VINI in una approfondita visita guidata all’azienda per far conoscere i vini, i prodotti ed i processi di produzione.

 

Il seminario archeologico, ospitato nella sala meeting della Cantina è stato incentrato, invece, sulla descrizione dei vari periodi archeologici. Dall’VIII sec. a.C. sino al periodo angioino; dal periodo brettio alla colonizzazione greca, fino ai periodi ellenistico, romano e bizantino.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI