Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:540 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:569 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:752 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1349 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1468 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1300 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1471 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1520 Crotone

Conclusi gli esami di danza della Scuola Perrone

Mercoledì 27 Giugno, alla presenza della coreografa e ballerina Susanna Floro, si sono tenuti gli esami di conclusione dell’anno accademico 2017/2018 della Scuola di Danza “Isabella Perrone”, sita in Largo Panella s.n.c.

Esami durante i quali la Commissione ha valutato, non solo la preparazione tecnica coreutica, ma ha tenuto conto delle capacità e conoscenze sia musicali, che artistiche delle future ballerine.

Una realtà artistica, quella della “Isabella Perrone”, che tende ormai da tempo a creare non solo delle ballerine, ma soprattutto artiste complete anche dal punto di vista musicale e teatrale, allo scopo di permettere loro di interagire, secondo le nuove tendenze e normative, che vedono impegnate le nuove generazioni coreutiche in ruoli che ormai superano il carattere prettamente accademico dell’artista.

Non è casuale, infatti, il fatto che la Scuola di Danza “Isabella Perrone” è probabilmente l’unica Scuola che realizza le lezioni in sala con l’ausilio del pianista accompagnatore e non il Maestro con le lezioni registrate.

Una pratica questa, che consente di risolvere problemi ritmici e di fraseologia musicale direttamente sia perché ogni movimento e ogni frase può essere spiegata e risolto attraverso esempi reali diretti, sia perché il pianista accompagnatore è un esperto musicista in grado di spiegare e collegare il gesto con la musica.

Cosa questa non possibile, quindi si utilizza il cd registrato, tenendo anche conto che moltissime (per non dire la totalità) delle nostre docenti di danza, sono totalmente digiune sotto il profilo musicale.

Una realtà artistica, diremmo quasi unica, quella della I.Perrone” , nel nostro panorama coreutico.

Arte e preparazione tecnica vissuta interamente in una realtà come la “I.Perrone” , che è proiettata e proietta le sue discenti in un panorama artistico che guarda al futuro, sia sotto il profilo classico, sia sotto quello contemporaneo.

Una Scuola che è stata coronata anche dalla notizia che la “Isabella Perrone” è stata inserita fra le Scuole Non Paritarie dal MIUR della Calabria in abase alla legge 263/2007.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI