Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Dal classico al contemporaneo, il saggio di fine anno del Liceo "Orfeo Stillo"

Dal classico al contemporaneo è stato il tema che gli alunni del Liceo Musicale “Orfeo Stillo” hanno sviluppato, Sabato 23 Giugno, nel Saggio di fine anno scolastico, presso l’Auditorium del Liceo “O.Stillo”, sito in Largo Panella snc, a Crotone.

Un tema che ha visto impegnati solisti, gruppi da camera e pianoforte a 4 mani.

Bach, Chopin, Mozart, Debussy, Morricone, Diabelli, Czerny, Einaudi, sono stati glia autori attraverso i quali gli alunni hanno dato prova di una preparazione tecnico interpretativa che andava al di là della sola preparazione accademica.

Il Liceo Musicale “Orfeo Stillo” è forse una delle poche scuole musicali che ha conservato e conserva una preparazione accademica che non si è lasciata contaminare dalle mode o dalle facile illusione che strimpellare è uguale a suonare ed interpretare.

Presso il Liceo Musicale “Orfeo Stillo” è ancora di moda lo studio serio e l’impostazione accademica indipendentemente se gli alunni intraprenderanno la carriera del musicista o se nella vita decideranno di intraprendere una attività diversa.

La teoria della Scuola è “una preparazione seria e professionale nella vita servirà sempre, mentre una preparazione diversa finisce il giorno dopo che hanno finito di applicarsi ad uno strumento” .

Naturalmente, non poteva mancare ad un Saggio che si rispetti una buona e seria preparazione vocale (ossia la musica vocale) altamente formativa per un giovane discente.

La musica d’insieme ha come sempre fatto la parte del leone, sia per la formazione dei futuri musicisti, sia per la gradevolezza dell’ascolto e della preparazione che i ragazzi hanno dimostrato in questa disciplina.

Un elemento importante è stato quello dell’esecuzione di tutti i brani originali e non rifacimenti di dubbia professionalità.

Pianoforte, Violino, Viola, Canto, Batteria, Flauto, hanno concluso una stagione artistica durante la quale gli alunni hanno dimostrato, qualora ne fosse bisogno, che una preparazione tecnica, seria e professionale alla fine premia sempre e trasmette emozioni non comuni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI