Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 30 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1100 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1587 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1103 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1807 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2568 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2068 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2060 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:2013 Crotone

Il maestro Michele Affidato in Vaticano

PAPA_BENEDETTO

 

Lo scorso 13 Aprile, Papa Benedetto XVI ha impartito la sua speciale benedizione alla nuova corona del Bambinello della Vergine di Manipuglia e a un calice artistico in argento, realizzati entrambi nel laboratorio dell’orafo Michele Affidato.

La corona, da porre sul capo del Bambinello, realizzata interamente a mano in oro e argento, arricchita con l’incastonatura di pietre di diversi colori, è una fedele riproduzione di quella già realizzata da Affidato e benedetta, assieme a quella della Madonna, da S.S. Giovanni Paolo II, nel lontano 2002.

Alla cerimonia di benedizione, a presentare le opere al Papa hanno avuto accesso il parroco di Crucoli, don Pino Mauro, e l’orafo Michele Affidato, che hanno provveduto a spiegare le motivazioni della benedizione, partendo dal furto del Bambinello per finire alla creazione della nuova corona. A Piazza San Pietro, erano presenti, sventolando fazzoletti azzurri, numerosi fedeli della Madonna di Manipuglia,  accompagnati dal Sindaco Antonio Sicilia.  Circa un centinaio son partiti da Crucoli e Torretta, mentre molti altri sono giunti da tutt’Italia, ed in particolar modo dalla Lombardia e da Roma luoghi in cui risiedono da molti anni.

Comprensibile la gioia della comunità Crucolese, per questo particolare evento, soprattutto se si mette in conto che il simulacro della loro Madonna, ritorna allo stesso splendore che aveva prima del gesto sacrilegio di cui è stata oggetto.

Persone prive di “pietas cristiana”, circa quattro anni fa, notte tempo hanno trafugato, il Bambinello e la corona.

A ricordo della giornata della benedizione della corona, i fedeli Crucolesi, hanno inteso omaggiare al Santo Padre un’opera che rimarrà nei musei vaticani: un bassorilievo in argento raffigurante la Madonna di Manipuglia, realizzato dal maestro Affidato.

L’incoronazione del Bambinello avverrà giorno 1 maggio prossimo, per mano di S. Ecc.za Mons. Domenico Graziani lo stesso giorno della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, uomo di riferimento nel percorso artistico  di Affidato: una coincidenza, certamente, particolare.

Dal momento dell’incoronazione, la statua, oltre ad essere completa avrà la Madonna con la corona benedetta, nel 2002, da Papa Giovanni Paolo II e il Bambinello con quella benedetta, qualche giorno fa, da Papa Benedetto XVI.

La benedizione papale, di queste nuove opere d’arte sacra, create dal maestro orafo Crotonese, rinnova la grande ammirazione ed aumenta la soddisfazione degli estimatori e degli esperti, perché il patrimonio artistico nazionale continua ad arricchirsi. Michele Affidato nonostante le numerose creazioni di arte sacra realizzate non riesce a nascondere la sua grande emozione e la soddisfazione ogni qualvolta riceve un nuovo incarico e porta a termine l’opera.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI