Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 28 Giugno 2017

"Maria Taglioni": Crotone capitale meridionale della danza

E alla fine un’ottima partecipazione con ben ventisei scuole provenienti dalla Puglia Calabria e Sicilia, con oltre cinquecento ballerini e il teatro Apollo pieno da genitori e accompagnatori; questi  in sintesi i numeri del 24 Concorso Nazionale di Danza “ MARIA TAGLIONI “ Città di Crotone che si è svolto giorno 9 Aprile presso il teatro cittadino e che ha visto ancora una volta la Città di Crotone diventare la capitale meridionale della danza.

 Al di là dei numeri dei partecipanti l’aspetto più interessante del concorso è l’alto grado di soddisfazione di tutti i partecipanti esternato con  numerose telefonate di congratulazione e continui e ripetuti apprezzamenti apparsi sui social.

  Certo l’organizzazione,  diretta da Luana Petrozza e  coadiuvata da uno staff altamente professionale, ha potuto funzionare al meglio  e, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno,  ha saputo valorizzare  la magia del teatro Apollo risolvendo tutte le problematiche legate ad una piccola struttura per eventi di questa portata.

Molto apprezzati e partecipati gli stage gratuiti, riservati ai partecipanti al concorso, tenuti da  Pasquale Lucas Greco- contemporaneo, Dominique Portier-classico e Stefano Dionisio -hip hop.

La giuria formata da grandi professionisti della danza, Mia Molinari, Dominique Portier e Stefano Dionisio, sotto la direziona artistica di Claudia Zaccari, ha saputo ben giudicare tutti i partecipanti assegnando, nei tempi giusti, i premi e le borse di studio.

Di premi il Concorso Nazionale di Danza “ MARIA TAGLIONI “ Città di Crotone ne ha distribuiti molti, come da regolamento ; premi in denaro per i solisti junior e senior e per il settore  composizione coreografica, targhe in argento create dall’orafo crotonese Michele Affidato per i primi classificati, solisti e gruppi junior e senior e coppe per tutto il settore giovanissimi e per i secondi e terzi classificati degli altri settori, poi targhe al merito offerte dall’Endas  Regione Calabria, dalla ditta  Sodanca, e dalla ditta  Diadema Rosa e poi borse di studio al 100%  e al 50%  per le più prestigiose rassegne nazionali e internazionali.       

     L’Amministrazione Comunale , che ha concesso il patrocinio gratuito alla manifestazione, è stata rappresentata dalla  Professoressa Antonella Cosentino, Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione, che ha portato il suo saluto e quello del Sindaco  a tutti i partecipanti e ha promesso un sempre maggiore impegno per il futuro.

   Grazie alla sinergia fra l’Associazione Maria Taglioni Danza e Spettacolo e l’Amministrazione Comunale è stata offerta la partecipazione gratuita, per una  coreografia, alle scuole di danza  crotonesi; ha  preso parte al concorso un solista della Scuola di Danza Olimpia  e un gruppo del Liceo Couretico Gravina.

Le attività commerciali;  bar, i ristoranti ed anche i b&b della Città hanno potuto trarne grande beneficio dalle numerose presenze nella nostra Città che nei momenti di pausa hanno anche visitato il lungomare ed il centro storico con alcune puntatine nei negozi aperti.

   Noi della Maria Taglioni Danza e Spettacolo vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del concorso e dare appuntamento per la venticinquesima edizione già fissata per il 17 Marzo 2018.    

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI