Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Cirò - "Riforma Lilio", patrimonio dell'Umanità Unesco

Il consiglio comunale adotterà un atto di indirizzo per dare mandato al Sindaco di avviare le procedure formali per la candidatura a Patrimonio dell’Umanità UNESCO (da parte dello Stato Italiano) della Riforma del Calendario Giuliano di Luigi LILIO. 

 

A darne notizia è stato il Primo Cittadino Mario CARUSO intervenendo ieri mattina (martedì 7) alla conferenza stampa di presentazione della V Giornata Regionale del Calendario in memoria di Aloysius Lilius, in programma per i prossimi DOMENICA 19, LUNEDÌ 20 e MARTEDÌ 21 MARZO.

 

 

LILIO UOMO DI FEDE. È, questa – ha detto CARUSO - la chiave interpretativa privilegiata, quest’anno, per ricordare la figura del calabrese illustre di Cirò. Ci siamo rifatti a quanto sostenuto dal fisico Antonino ZICHICHI (nel 2010 a Cirò per il taglio del nastro del museo nazionale dedicato a Lilio nello speciale Cinquecentenario della sua nascita) secondo il quale solo un uomo di fede avrebbe potuto portare a termine, nel XVI secolo, una Riforma del Calendario destinata ad avere all'epoca un impatto straordinario per la Chiesa e per il mondo civile e ad essere adottata nei secoli a venire su scala universale.

 

All’incontro con gli operatori della stampa coordinato da Lenin MONTESANTO hanno partecipato anche il vicesindaco Francesco PALETTA e l’assessore alla cultura Francesco MUSSUTO. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato l’impegno che da oltre 10 anni contraddistingue il mandato del Sindaco Mario CARUSO:  la promozione dei marcatori identitari esclusivi di Cirò: LILIO, Giano LACINIO, lo storico primato calabrese nella produzione vitivinicola e i 4 musei identitari nel ridotto perimetro del borgo antico, un risultato ed un record nazionale.

 

Dopo la consegna al Capo dello Stato Sergio MATTARELLA dell’ASTROLABIO e della GRAPHIC NOVEL, il fumetto d’autore LUIGI LILIO. IL DOMINIO DEL TEMPO, DOMENICA 19 alle ORE 15, presso lo Stadio Ezio SCIDA, in occasione della 29esima giornata del campionato di Serie A il Sindaco consegnerà l’Astrolabio realizzato dall’orafo Mimmo COZZA alle due società calcistiche del CROTONE e della FIORENTINA.

 

 

SOGNI ALCHEMICI DI GIANO LACINIO E SCIENZA MODERNA DI LUIGI LILIO. È, questo, il titolo dell’intervento che il Professor Francesco VIZZA, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici del CNR, terrà alle ORE 10 di LUNEDI 20 MARZO, nell’Auditorium del Liceo Scientifico Ilio ADORISIO. Il suo intervento sarà anticipato dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Rita ANANIA, dell’assessore alla cultura Francesco MUSSUTO, dal Dirigente Tecnico U.S.R. Calabria Rosanna A. BARBIERI e dal Primo Cittadino CARUSO; e seguita, alle ORE 11, dalla presentazione del Graphic Novel (fumetto d’autore) LUIGI LILIO – IL DOMINIO DEL TEMPO. Interverrà anche l’autore Giuseppe CAPOANO.

 

MARTEDÌ 21 MARZO 2017, Equinozio di Primavera, la giornata conclusiva prevede, alle ORE 10, nella Sala Consiliare di corso Luigi LILIO, il convegno dal titolo LUIGI LILIO DA CIRÒ TRA FEDE, SCIENZA E CONOSCENZA. All’appuntamento culturale, parteciperanno anche Mario PUGLIESE dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Prefetto di Crotone Vincenzo DE VIVO, l’Arcivescovo di Crotone – Santa Severina Domenico GRAZIANI, il Governatore della Calabria Mario OLIVERIO. – La fede e la scienza nell'opera di Luigi Lilio: un modello ancora valido. È il titolo dell’intervento di  Don Paolo SCARAFONI, Professore Ordinario di Teologia Sistematica – Studio Teologico Madonna delle Grazie di Benevento. Raffaele CIRINO, docente presso il dipartimento di Filosofia dell’UNICAL interverrà invece su L’importanza del Calendario nell’ambito socio-rurale; Mons. Francesco MILITO, Vescovo di Oppido – Palmi su Il Tempo alla luce della Rivelazione Cristiana. Gli interventi delle due giornate saranno coordinati da Lenin MONTESANTO. – Alle ORE 17 sul percorso Bastione Cannone – Corso Luigi Lilio – Piazza Stefano Pugliese si terrà lo spettacolo Teatrale Itinerante IL RINASCIMENTO DI LUIGI LILIO a cura del Parco Tommaso Campanella di Cosenza, con la regia ed i costumi di William GATTO. Alle ORE 18 sarà inaugurata la CASA NATIVA di LILIO in Via G.T. CASOPERO. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI