Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Nuovi 11 Operatori di Primo Soccorso con l'utilizzo del Defibrillatore a Ciro' Marina

Si è tenuto, sabato 31 dicembre 2016, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della Salvamento Academy, il corso formativo di BLSD adulto e pediatrico con l’insegnamento anche delle Manovre di Disostruzione. Al corso hanno partecipato 11 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il dott. Giuseppe Aloisio medico e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento. Tra gli allievi un Carabiniere, Presidenti e Tecnici di Associazioni sportive, Imprenditori, Studenti e semplici Cittadini, ecco i nomi: Anna Giuseppina D'anello e Rosalba Bencardino di Belvedere Marittimo, Gaetano Lonetti di Torre Melissa, Mattia Misiti di Santa Severina, Achille Porta di Crotone, Pasquale Falzetta di Crucoli Torretta, Nicodemo Principe di Ciro', Luigi Pirito, Mariangela Spataro, Daniela Dell'Aquila e Massimo D'arcangelo di Ciro' Marina.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini, la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale e il Tesserino di Operatore. "Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco - afferma il dott. Aloisio - la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute".

Il Maestro Benevento ricorda che "questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita". Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI