Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Agosto 2020

“Vivi Crotone”, un progetto per far rivivere il centro cittadino

Vivi Crotone

Si è tenuta ieri pomeriggio nella sede della Confcommercio la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Vivi Crotone”, che avrà luogo domenica 24 aprile in Piazza Pitagora.

Il direttore della Confcommercio, Giovanni Ferrarelli, ha aperto l’incontro mettendo l’accento sull’obiettivo della manifestazione, quello di rendere i crotonesi cittadini più attivi e consapevoli delle realtà che li circondano, «al contrario di quanto palesemente dimostrato con il non raggiungimento del quorum al referendum sulle trivelle di domenica scorsa» ‒ ha sostenuto Ferrarelli.

Il tema del progetto è, infatti, quello di sensibilizzare la città alla prevenzione sia dell’ambiente che della salute, al fine di migliorarla e creare un tessuto sociale sempre più sinergico e connesso.

A tal proposito, hanno tenuto la conferenza anche il vice presidente della Confcommercio Crotone, Antonio Casillo, l’assessore comunale al bilancio, Sergio Contarino, il presidente della Milonrunners, Antonio Pizzuti, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP, Domenico Tedesco e una referente del Coni provinciale. Rappresentanti degli Enti che hanno coadiuvato la Camera di Commercio nel dare vita a questo progetto trasversale in un “perfetto lavoro di squadra”.

Confagricoltura-Anga, Coldiretti, Cia, Lilt, Coop Shalom, Rotary, ItineRary, Consorzio Jobel, parteciperanno a quello che è stato definito una sorta di “Centro Commerciale Naturale”. Ognuna di queste Organizzazioni promuoverà la propria attività in diversi gazebo allestiti per l’occasione e metterà a disposizione dei cittadini la sua competenza. Un vero e proprio “villaggio” in cui verranno affrontate diverse tematiche: dalla salute alla cultura, dallo sport alla solidarietà, dal territorio al commercio, per ridare vita al centro cittadino favorendo l’aggregazione sociale e le relazioni tra le persone, in una giornata all’insegna dell’informazione e dello sviluppo.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 10:00 con l’apertura del “villaggio sportivo” e vedrà la partecipazione di federazioni (nuoto, tennis, judo, karate) e associazioni (Milonrunners, Club Velico, Ciclistica Carolei, Yachting Club, Pallavolo KR) del crotonese.

Previste anche due Tavole Rotonde, una la mattina e una il pomeriggio, durante le quali si susseguiranno i diversi interventi delle Organizzazioni partecipanti.

Fulcro della giornata sarà la gara podistica delle ore 18:00, aperta a tutti coloro vorranno parteciparvi, senza limiti di età, e alla quale prenderà parte anche un’unità di ciechi e ipovedenti accompagnati dalle loro famiglie o da volontari. «Il senso della gara – come ha dichiarato Ferrarelli – è ripartiamo insieme». «Corriamo insieme ai cittadini crotonesi per migliorare la città» – ha aggiunto Casillo.

Al termine della corsa saranno premiati i 3 migliori atleti maschili e femminili divisi per categorie.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta da Radio Studio 97.

Per iscriversi alla maratona bisognerà compilare un modulo da presentare direttamente presso la sede di Confcommercio oppure da inviare tramite e-mail e reperibile sul sito: www.confcommercio.kr.it

20160418_154904

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI