Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Gennaio 2021

L'Arcidiocesi e la comunità omaggiano don Pino con opere di Affidato

Bassorilievo commissionato dell'amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto

Un'intera comunità sta gioendo per la nomina ad Arcivescovo di Matera Irsina di Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo e sono tante le opere di arte sacra commissionate per l'occasione al maestro orafo Michele Affidato, che da sempre si dedica con passione alla realizzazione di opere di arte sacra per autorità o comunità ecclesiastiche che in diverse occasioni sono state benedette dagli ultimi tre pontefici. Tra le più importanti opere realizzate dal maestro Affidato c'è il Pastorale che sarà donato all'amato Don Pino dalla comunità parrocchiale di San Paolo, la croce pettorale commissionata dall'Arcidiocesi di Crotone Santa Severina, l'anello vescovile che Monsignor Caiazzo riceverà in dono dall'Amministrazione comunale di Crotone ed un particolare bassorilievo commissionato dall’Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto.

Pastorale dono della Comunità Parrocchiale di San Paolo in Crotone

Il Pastorale realizzato interamente a mano con il sistema della tecnica a sbalzo in argento e legno evidenzia una lavorazione floreale dove è stata inserita una croce. Sulla parte bassa del Pastorale sono stati incisi e raffigurati fronte retro lo Stemma Vescovile di S.E. Giuseppe Caiazzo. La croce pettorale è stata realizzata con la stessa tecnica e gli stessi richiami floreali del Pastorale. Nella parte centrale è stata incisa e raffigurata l’immagine della Madonna Greca. Anche nell’anello vescovile realizzato interamente a mano per l’Amministrazione comunale di Crotone è stata raffigurata a rilievo l’immagine della Madonna Greca. L’amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto ha, invece, commissionato al maestro Affidato un particolare bassorilievo dove sono stati raffigurati lo Stemma del Comune di Isola Capo Rizzuto, la Madonna Greca e lo Stemma Arcivescovile di S. E. Caiazzo.

CROCE PETTORALE COMMISSIONATA DAL'ARCIDIOCESI DI CROTONE S. SEVERINA

Inoltre sui quattro lati dell’opera sono stati incisi e raffigurati i quattro Evangelisti. Le opere realizzate per il nuovo Arcivescovo di Matera - Irsina si aggiungono alle tante opere che negli anni il maestro orafo Michele Affidato ha creato per istituzioni religiose e comunità ecclesiali. Un settore, quello dell'arte orafa, che da sempre procura ad Affidato soddisfazioni non solo professionali ma anche personali: il riconosciuto prestigio delle sue opere gli ha infatti consentito di essere ricevuto diverse volte da Papa Giovanni Paolo II, da Papa Benedetto XVI e da Papa Francesco. Sarà benedetto proprio da Papa Bergoglio, il prossimo 20 aprile, il Pastorale di San Nicola che Affidato sta realizzando per la comunità di San Nicola dell'Alto. L'opera è in fase di realizzazione nel laboratorio di Affidato dove si sta attualmente lavorando ad altre opere di arte sacra, tra cui il restauro delle corone della Madonna della Scala.

FASCIA VESCOVILE COMMISSIONATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CROTONE

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI