Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Luglio 2020

Isola Capo Rizzuto - Punta Cannone, al via i lavori

IMG_6919

Con Delibera di Giunta numero 43 del 29 Marzo 2013, la vecchia amministrazione approvava, senza tutta via avviare gli iter successivi, il progetto per la Valorizzazione del Borgo Marinaro di Le Castella, un importo complessivo di circa 100.000,00 da investire nella zona denominata “Punta Cannone”. Dopo un lungo percorso burocratico, e grazie all’impegno in prima persona del Sindaco Gianluca Bruno e dei consiglieri Carmine Battigaglia e Manuela Parisi, nei giorni scorsi sono finalmente partiti i lavori, affidati alla ditta Stillitano SRL, che ad oggi sono già in uno stato avanzato. Punta Cannone è uno degli scenari più spettacolari e mozzafiato dell’intera costa crotonese, tra tufo e vista a picco sul mare.

L’intervento prevede la creazione di uno spazio didattico – ricreativo; Messa a dimora di essenze arboree tipiche della macchie mediterranea o comunque compatibili con l’ambiente marino; Installazione di dissuasori per prevenire eventuali interventi speculativi ed evitarne un uso improprio; Creazione di percorsi e sentieri in sicurezza utilizzando pavimentazione in tufacea, per la gran parte già esistente in modo naturale, al fine di garantirne un percorso agevole anche alle persone diversamente abile; Valorizzazione degli affacci panoramici; Impianti d’illuminazione e d’irrigazione; Area verde attrezzata e parco giochi per bambini. Soddisfatta dell’operato il Consigliere Manuela Parisi, colei che è più vicina al territorio di Le Castella essendo di fatto l’unica rappresentate in consiglio del territorio: “E’ stato un lavoro di squadra dell’intera amministrazione, ci tenevo particolarmente in quanto si tratta della valorizzazione e la riqualificazione di uno dei posti più belli del nostro territorio. L’attenzione al decoro e al bene pubblico è sicuramente uno dei maggiori pilastri della nostra opera di amministratori, come dimostrano i piccoli, ma numerosi, interventi di manutenzione, già effettuati nei luoghi pubblici a partire dalle scuole che ospitano quotidianamente i nostri ragazzi. Punta Cannone è una delle poche zone rimaste incontaminata e lontana dagli abusi edilizi, si trova in prossimità delle scuole e anche gli studenti presto potranno usufruire di quest’area da troppo tempo abbandonata. Vogliamo che sia un punto di ritrovo per tutti, grandi e piccini, dove trascorre serene giornate, sarà un attrattiva importante anche in chiave turistica”. Con l’ennesimo lavoro avviato Le Castella diventa un autentico cantiere a cielo aperto, tanti i lavori per le vie del paese tra la realizzazione del parco commerciale naturale; l’installazione della rete fibra ottica, i lavori di pulizia coste e aree verdi dell’intero territorio e ora questi di Punta Cannone. I numerosi turisti che accoreranno a breve si troveranno davanti un località decisamente più accogliente, pulita, ordinata e in gran parte rinnovata.

IMG_6927

  1. PiĂą visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilitĂ  del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI