Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:507 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:536 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:723 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1325 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1445 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1281 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1451 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Devastato un immobile confiscato

Villa Colacchio, porta devastata

Grave atto di vandalismo quello che si è verificato ad Isola Capo Rizzuto nella notte tra il 4 e il 5 Marzo, e con molta probabilità anche nelle notti precedenti. Ignoti si sono intrufolati all’interno di “Villa Colacchio”, bene confiscato alla mafia e assegnato, successivamente, all’ente comunale che lo ha reso oggetto di lavori di totale ristrutturazione, in attesa di assegnarlo ai destinatari da individuarsi con le procedure di Legge. Nella mattinata di Giovedì 5 Marzo, il personale del comando della Polizia Municipale si recava sul luogo, ove era stata segnalata la presenza di segni di intrusione. All’arrivo sul posto purtroppo è arrivata la conferma del vile atto, ignoti si erano intrufolati all’interno dell’immobile, derubando quanto più possibile e distruggendo parte dello stesso con gravi atti di vandalismo. Ogni stanza di ogni piano, tre in totale, è stata interessata sia da atti vandalici che dall’asportazione di materiale elettrico ed idraulico di recente installazione. Analizzando bene ogni passaggio dei malviventi, il cancello d’ingresso risultava aperto e privo di serratura o lucchetto, nel cortile interno ove era stato allestito un campo da calcio si rilevavano atti vandalici consistenti e l’asportazione delle luci, delle panchine e perfino delle porte da gioco. Segni evidenti di danneggiamento si rilevano poi sulle finestre laterali, ove gli infissi esterni (di tutti e tre i piani) sono stati derubati mentre quelli interni completamenti distrutti.

Villa Colacchio, scala

Sono inoltre stati asportati i condizionatori d’aria e la caldaia per l’acqua calda, derubate anche numerose lampade di emergenze mentre altre sono state distrutte. Tutte le porte interne sono state oggetto di violenti atti vandalici ed altri gesti barbari si sono verificati nell’atrio interno, interessato dal getto di materiale di vario genere, e in numerose stanze del piano terra dove sono stati appiccati numerosi fuochi e sparsa della vernice sul pavimento. Infine, sono stati asportati completamente i pannelli dell’impianto fotovoltaico presenti sul tetto. Purtroppo l’immobile non era ancora dotato di impianto di video sorveglianza, nei giorni scorsi il sindaco ha esposto regolare denuncia contro ignoti. Da un primo riscontro sembra difficile che il tutto possa essere stato realizzato in una sola notte, il sospetto è che gli atti vandalici e di furto siano stati realizzati in più tempi e più giorni. Spiace dover denunciare l’ennesimo atto vandalico sul nostro territorio, diventa sempre più difficile lavorare a servizio della comunità in queste condizioni. L’immobile a breve sarebbe stato assegnato diventando fruibile per l’intero territorio, elevati sono stati i costi di ristrutturazione e ora andranno nuovamente trovati altri fondi ingenti per ripristinare il tutto. La speranza è che si tratti di “semplici” atti vandalici di ignoti, intenti più che altro a rubare. Qualsiasi sia la motivazione l’attività dell’amministrazione proseguirà a testa alta nel rispetto della cittadinanza. L’immobile sarà presto ripristinato.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI