Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Concluso a Ciro' Marina il primo Corso per Operatore BLSD

Il Corso BLS-D (Basic Life Support And Defibrillation) tradotto (supporto vitale di base con uso del defibrillatore). E' stato erogato in un unica sessione BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l'insegnamento anche delle Manovre di Disostruzione.

Al corso hanno partecipato otto allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il Dottor Giuseppe Aloisio medico del 118 e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento.

Il Corso di Primo Soccorso e l'utilizzo del Defibrillatore si e' tenuto presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, il  Centro è accreditato della Salvamento Academy che promuove Corsi di Alta Formazione sulle nozioni di Primo soccorso (BLS). I Corsi sono controllati dalla National Faculty dell’ITC AHA/SIMEU e le certificazioni rilasciate nei corsi BLS con AED e Primo soccorso vantano quindi l'esclusivo e prestigioso riconoscimento della SIMEU.

Ai partecipanti è stata così insegnata, utilizzando appositi manichini, la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010.
Il personale partecipante ha riscontrato notevole interesse dimostrando piena partecipazione.

Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale e il Tesserino di Operatore.

Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.
Il 26 Aprile 2013 il Ministro della Salute Renato Balduzzi aveva infatti firmato il Decreto Ministeriale “Disciplina della Certificazione dell’attività Sportiva e Linee Guida sulla dotazione e l’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici DAE”, previsto dall’Art. 7 comma 11 del Decreto Salute e Sviluppo del 2012.

Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute.
Le statistiche parlano di 1-1,5 casi ogni 1000 abitanti per anno.

Si ricorda che questa abilitazione è valida:
- per Concorsi Pubblici;
- per i Crediti Formativi Universitari;
- per SALVARE UNA VITA;
- per aggiornare il proprio Curriculum Vitae;
- per cultura personale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI