Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 22 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:823 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1460 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:989 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1687 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2443 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1955 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1946 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1896 Crotone

Concluso a Ciro' Marina il primo Corso per Operatore BLSD

Il Corso BLS-D (Basic Life Support And Defibrillation) tradotto (supporto vitale di base con uso del defibrillatore). E' stato erogato in un unica sessione BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l'insegnamento anche delle Manovre di Disostruzione.

Al corso hanno partecipato otto allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il Dottor Giuseppe Aloisio medico del 118 e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento.

Il Corso di Primo Soccorso e l'utilizzo del Defibrillatore si e' tenuto presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, il  Centro è accreditato della Salvamento Academy che promuove Corsi di Alta Formazione sulle nozioni di Primo soccorso (BLS). I Corsi sono controllati dalla National Faculty dell’ITC AHA/SIMEU e le certificazioni rilasciate nei corsi BLS con AED e Primo soccorso vantano quindi l'esclusivo e prestigioso riconoscimento della SIMEU.

Ai partecipanti è stata così insegnata, utilizzando appositi manichini, la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010.
Il personale partecipante ha riscontrato notevole interesse dimostrando piena partecipazione.

Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale e il Tesserino di Operatore.

Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.
Il 26 Aprile 2013 il Ministro della Salute Renato Balduzzi aveva infatti firmato il Decreto Ministeriale “Disciplina della Certificazione dell’attività Sportiva e Linee Guida sulla dotazione e l’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici DAE”, previsto dall’Art. 7 comma 11 del Decreto Salute e Sviluppo del 2012.

Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute.
Le statistiche parlano di 1-1,5 casi ogni 1000 abitanti per anno.

Si ricorda che questa abilitazione è valida:
- per Concorsi Pubblici;
- per i Crediti Formativi Universitari;
- per SALVARE UNA VITA;
- per aggiornare il proprio Curriculum Vitae;
- per cultura personale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI