Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 22 Gennaio 2021

Sicurezza in mare, 6 nuovi bagnini per il crotonese

Corso Assistente Bagnanti - Estate 2014 (0)

L’abilitazione permettera’ di lavorare presso piscine, villaggi ed e’ valido come punteggio nei Concorsi

Si è tenuto quest’estate il Corso di Bagnino organizzato e tenuto dal Maestro di Salvamento Giuseppe Benevento, dal Fiduciario Mario Tosto della Federazione Italiana Nuoto e dal Medico del Pronto Soccorso 118 dr. Giuseppe Aloisio.

Il corso, della durata complessiva di 40 ore, consisteva in una parte teorica e una pratica. Tutti i partecipanti con buone capacità acquatiche hanno sostenuto una prova orale, sulla conoscenza dell’ordinanza di sicurezza balneare e sul primo soccorso simulando le tecniche di rianimazione, in particolare il B.L.S. (Basic Life Support, sostegno di base alle funzioni vitali) sul manichino e infine la prova a mare che prevedeva il salvataggio di un pericolante, partendo dalla torretta d’avvistamento del bagnino.

Inoltre gli allievi, di fronte ad una commissione presieduta da un Ufficiale ed un Sottufficiale della Capitaneria di Porto di Crotone, hanno dovuto affrontare la prova di voga in mare con il Pattino di Salvataggio.

Alla fine sono stati consegnati ai partecipanti una maglietta rossa con la scritta “Salvataggio” ed un fischietto che identifica il settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

Hanno partecipato al Corso, Vincenzo De Franco, Giovanni Aloisio, Emanuele Sammarco, Carmine Librandi, Gennaro Grillo e Carmine Saullo.

Si ringrazia per l’ospitalità, per aver concesso i locali per lo svolgimento del corso presso la loro struttura, Ferdinando e Nicodemo Ciullo del Lido Hollywood, Carmine Saullo del Lido Buena Suerte, Zio Ciccio del Lido Poseidon, Salvatore e Mimmo De Filippis dell’Hotel Ranch e Francesco Graziani del Lido Casa Rossa.

L’abilitazione conseguita permetterà loro di lavorare presso Piscine, Strutture pubbliche e private. Inoltre è valido come punteggio nei Concorsi interni, nei Bandi di Concorso per la Marina Militare e per l’Esercito ed altri concorsi dove è richiesto il requisito.

Ogni anno il Maestro Giuseppe Benevento, per facilitare l’incontro tra Bagnini e Strutture Balneari, mette a disposizione l’elenco dei Bagnini esclusivamente con la specifica finalità di avviamento al lavoro.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI