Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 13 Dicembre 2019

Isola Capo Rizzuto - Spiaggia e Mare senza barriere

20130728_191830

Da oltre un mese e mezzo sono attivi i due lidi comunali per diversamente abili realizzati dal Comune di Isola Capo Rizzuto nelle località Capo Rizzuto e Sovereto – Santa Domenica Le Castella.

Per il terzo anno consecutivo, dunque, il mare delle spiagge isolitane è accessibile alle persone con disabilità.

Isola Capo Rizzuto, è dunque il fiore all’occhiello della costa ionica, un grande passo in avanti con l’obiettivo principale di abbattere le barriere architettoniche e rendere fruibile la costa ai meno fortunati.

Da oltre un mese e mezzo le attività del lido comunale “oltre…mare”, sono in fermento. La struttura ideata a misura di disabile e realizzata dal Comune di Isola Capo Rizzuto e gestita in maniera impeccabile dall’Associazione Giovi – Guardia Costiera Ausiliaria di Isola Capo Rizzuto, ha raggiunto uno standard di servizio e professionalità da fare invidia alle più rinomate strutture balneari della zona.

Una comoda passerella consente alle persone obbligate su una sedia a rotelle di raggiungere agevolmente gli ombrelloni, ed inoltre, i soggetti con disabilità motoria possono finalmente fare il bagno in mare in tutta sicurezza tramite la sedia job. 

La sedia galleggiante è guidata da un equipe di bagnini professionisti coadiuvati da operatori volontari per garantire assistenza continua e il meritato relax in spiaggia.

Il lido comunale ““oltre…mare” che ha dato una visione diversa della spiaggia centrale di Capo Rizzuto, è ideale e funzionale prettamente per i diversamente abili ma è diventato luogo di vacanza anche per bambini e gli anziani non autosufficienti.

A propositi di spiaggia a misura di bambino, il lido comunale “oltre…mare” di Capo Rizzuto, ha ricevuto il riconoscimento della bandiera verde, attribuita dall'associazione dei pediatri italiani per spiaggia a misura di bambino.

“Un messaggio forte di civiltà che parte da Isola Capo Rizzuto – ha affermato il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno – la realizzazione e la gestione dei lidi comunali per diversamente abili, anziani e bambini, rientra nell’alveo delle iniziative dal nome “mare senza barriere”, sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale su proposta e realizzazione dell’Associazione Giovi. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il lido comunale “oltre…mare” di Capo Rizzuto è un fiore all’occhiello dell’estate isolana 2014, sta riscuotendo un gran numero di presenze provenienti da tutta la provincia di Crotone e anche dalle altre province calabresi, oltre che dai tanti turisti che hanno scelto Capo Rizzuto per le loro vacanze. Un turismo di nicchia, una sensibilità nuova che cresce di anno in anno verso coloro che fino a pochi anni fa non erano considerati, anzi erano obbligati a guardare il mare da lontano”.

Il lido comunale “oltre…mare” di Capo Rizzuto rimarrà aperto per tutta la stagione estiva e comunque fino alla prima settimana di settembre.

“La sua realizzazione – ha affermato il responsabile della Giovi, Enzo Marrazzo - è stata possibile grazie alla grande sinergia tra la nostra associazione e all’assessorato comunale ai Servizi Sociali e quello all’Ambiente, e si inserisce in un programma di attività che intendono andare incontro alle fasce deboli che vivono situazioni di disagio. Strutture e servizi “agibili” per tutti, anche in spiaggia, questo l’obbiettivo che ci siamo prefissati e stiamo raggiungendo risultati straordinari e capaci di mettere in campo attività sempre più a misura di disabile. Vorrei ringraziare il sindaco Gianluca Bruno e l’assessore Raffaele Gareri per la grande sensibilità dimostrata e la vicinanza continua dimostrata in questi due anni di attività, ma soprattutto per il grande lavoro che ha portato ad ottenere un altro grande risultato: un contributo per la premialità destinata dalla Regione Calabria per la realizzazione di struttura per diversamente abili”.

20140720_103137

 

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI